venerdì 1 dicembre 2023
  breaking news

Chris Bertish, il primo a traversare l'Atlantico in SUP

Il sudafricano Chris Bertish è il primo uomo ad aver attraversato l’atlantico in piedi su di un SUP

Chris Bertish - Atlantico in SUP
Chris Bertish - Atlantico in SUP
Il 42enne Chris Bertisch, un surfista di professione, ha remato in piedi su di un SUP molto particolare per 3500 miglia da Agadir, in Marocco, da dove è partito il 6 dicembre scorso, sino ad Antigua, ai Caraibi, dove è arrivato l’8 marzo scorso dopo 93 giorni di mare.

Bertisch per la sua impresa ha utilizzato una specie di barca-sup, qualcosa che sta a metà tra un SUP con una cabina montata a prua e dei pannelli fotovoltaici a poppa e una canoa per traversate oceaniche con i bordi molto ribassati.

La barca è lunga 6 metri e ha un sistema antiribaltamento, a prua ha una piccola cabina che ha permesso all’avventuroso surfista di montare i suoi strumenti radio e di organizzare una specie di giaciglio dove dormire. Il tutto gli è costato 120.000 dollari, ma la traversata gli ha fruttato in sponsorizzazioni quasi mezzo milione di dollari che Bertisch ha dichiarato voler utilizzare per creare delle scuole in Sudafrica.

Chris Bertish ha mantenuto una media di 37 miglia al giorno, raggiungendo massimi di 100 miglia in 48 ore.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI