martedì 18 marzo 2025
  aggiornamenti

Cascais, è l'ora di partire

Oggi la pratice race, domani le prime sfide ufficiali. Luci puntate sul circuito per TP 52 e GP 42. Una competizione che racchiude il meglio della vela agonistica mondiale

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Cascais – Ci siamo. Inizia oggi l'edizione 2010 dell'Audi MedCup, il circuito riservato a TP 52 e GP 42 che vivrà lo stage d'esordio nelle acque di Cascais, in Portogallo. Oggi è il giorno della pratice race, la prova generale in vista delle sfide ufficiali che partiranno mercoledì e si concluderanno domenica, con la giornata di sabato riservata alla prova costiera.
Sulla località iberica soffiano venti di circa tredici nodi, e le previsioni meteo parlano di un intensificarsi delle arie durante il corso della settimana. Si prevede una tappa ventosa, quindi, che permetterà di esaltare al meglio le doti di questi eccezionali monotipi. Ci sarà anche qualche novità regolamentare. Per i TP 52, infatti, la nuova box rule ha disposto la sostituzione del tangone con il bompresso, l'utilizzo di una randa quadrata e un nuovo limite di peso, 1.050 kg anziché 1.273.
La entry-list della classe regina conta undici barche. Ci sono i campioni in carica di Emirates New Zealand, e quelli del 2008 di Quantum Racing, legittimi favoriti grazie a un curriculum prestigioso. Ma attenzione al campione iridato Matador e alle new-entry: Luna Rossa, Team Origin e All4One. Non mancheranno neanche alcune presenze abituali del circuito come Artemis, Synergy e Bribon.
La classe GP 42, le cui regate inizieranno con un giorno di ritardo, conta invece cinque barche. All'italiana Airessential il ruolo di outsider in una flotta che parla molto spagnolo con Puerto Calero, Iberdrola e Caser Seguros.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ