sabato 22 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Una giornata di lento procedere per i Melges 24

La giornata che ha segnato l'esordio dei Melges 24 nell'ambito della Bacardi Miami Sailing Week 2013 è stata caratterizzata dalla quasi totale assenza di vento

Miami - Contrariamente a quanto previsto dai bollettini meteo, più o meno unanimi nell'annunciare condizioni di vento medio-leggero, sul campo di regata posizionato davanti a Coconut Groove, i 7-8 nodi da nord presenti al momento della partenza si sono ritirati quasi subito e l'unica prova disputata ha visto gli equipaggi scambiarsi le posizioni di continuo.

Una situazione particolarmente complicata, gestita con sangue freddo dall'equipaggio di Audi Ultra - AstiHour che, partito in OCS, ha sfruttato al meglio i salti di vento e l'ottima velocità della barca per riportarsi rapidamente in contatto con il gruppo di testa. Una rimonta conclusa anzitempo a causa della riduzione di percorso decisa dal Comitato di Regata con la conquista dell'ottavo posto.

Ad aggiudicarsi la prova, con margine ridotto su WTF di Alan Field e Convexity di Don Wilson, è stato l'outsider Mojito, il Melges 24 di Catharine Evans. Nelle retrovie è finito Hedgehog di Alec Cutler, uno dei favoriti della vigilia.

"Viste le condizioni con le quali abbiamo regatato, e considerato l'OCS che ci ha obbligato a una regata in recupero, siamo soddisfatti di come sono andate le cose - spiega il timoniere di Audi Ultra - AstiHour, Riccardo Simoneschi - I ragazzi si sono espressi al meglio e sono stati ripagati dall'attento lavoro di messa a punto svolto nei giorni scorsi. Prezioso è stato l'apporto di Chicco Fonda che ha dimostrato di essere già parte integrante del team. Non ci resta che sperare in condizioni favorevoli nei giorni a venire".

La Bacardi Miami Sailing Week continuerà oggi. Le previsioni annunciano una giornata di vento medio dai quadranti settentrionali, in diminuzione nel corso del pomeriggio.

>> la classifica

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?