Un catamarano Bali di circa 43 piedi, in navigazione notturna vicino alle coste di Lipari, ha vissuto momenti di grande tensione quando ha cominciato a imbarcare una quantità preoccupante di acqua.
L'episodio è avvenuto tra la serata di giovedì 22 e le prime ore di venerdì 23, e ha coinvolto un gruppo di nove turisti francesi a bordo del catamarano.
Vedendo l’acqua entrare la situazione a bordo si è deteriorata rapidamente, spingendo i passeggeri a lanciare una richiesta di soccorso alla Guardia Costiera di Lipari.
Fortunatamente, le condizioni meteorologiche favorevoli, con mare calmo, hanno permesso un intervento rapido ed efficace da parte delle autorità. I soccorsi sono arrivati in breve tempo, riuscendo a mettere in salvo tutti i passeggeri senza particolari difficoltà.
Gli uomini soccorsi, evidentemente spaventati ma incolumi, sono stati condotti al porto di Pignataro, dove sono stati accolti dalle autorità locali.
Nessuno dei passeggeri ha avuto bisogno di cure mediche. Uno di loro ha raccontato che l'acqua stava entrando nella barca a un ritmo allarmante, dando loro la netta sensazione che il catamarano potesse affondare da un momento all’altro.
Al momento, non ci sono notizie ufficiali sul destino del catamarano. Non è chiaro se l'imbarcazione sia effettivamente affondata o se sia stata recuperata successivamente.
Le autorità marittime stanno proseguendo le indagini per comprendere le cause dell'incidente e valutare i danni dell’imbarcazione.
© Riproduzione riservata