Dal 10 al 14 settembre si svolgerà a Porto Maurizio a Imperia lungo la banchina Medaglie D’oro, le Vele d’Epoca 2014, la famosa regata per barche d’epoca che torna nella citta ligure con cadenza biennale dal 1986.
In questa edizione, per la prima volta, sarà coinvolta anche la zona del porto di Oneglia quando la domenica mattina, l’ultimo giorno della manifestazione, le barche d’epoca in corteo sfileranno all’interno del porto per essere ammirate dal pubblico che solitamente è molto numeroso in questa occasione.
La manifestazione, organizzata da Assonautica Imperia, è stata presentata stamane in Camera di Commercio alla presenza di Carlo Capacci, sindaco di Imperia, Lucio Carli, presidente di Assonautica, Franco Amadeo, presidente della Camera di Commercio e Armando Ruffini, comandante della capitaneria di porto di Imperia. La prima novità riguarda il nome della manifestazione che, ispirandosi al film di Paolo Sorrentino "La grande bellezza", si chiamerà "La grande regata".
Alle regate un ospite importante sarà la delegazione di Newport negli Stati Uniti, città simbolo della vela degli ultimi due secoli. Newport è una città gemellata con Imperia, famosa nell'ambiente nautico per aver ospitato per anni la Coppa America.
"Come nella scorsa edizione, - ha affermato Carli – ci sarà il pieno coinvolgimento di tutto Borgo Marina. Saranno utilizzati sia l'attracco di Calata Anselmi che la banchina Medaglie d'Oro. A borgo Marina sarà allestista la zona Stand, con le tende che ospiteranno convegni e mostre fotografiche".
© Riproduzione riservata