domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Beneteau, arriva il First 30

Kouyoumdijan-Desjoyeaux, una coppia straordinaria per realizzare il nuovo modello dell'azienda transalpina. Un fast cruiser che vuole far parlare di sé in ogni campo di regata

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
St. Gilles – Novità in arrivo dal cantiere francese Beneteau, che lancia sul mercato il nuovo First 30. Questo fast cruiser strizza l'occhio al mondo delle regate. Se, infatti, non è stato sottovalutata la ricerca del giusto compromesso tra comodità e prestazioni, l'aspirazione dell'azienda transalpina sembra proprio quella di mettere in acqua un modello capace di primeggiare tra le boe sia in tempo reale che in compensato, grazie a un rating molto basso.
Disegnato da Juan Kouyoumdijan, progettista noto nel mondo di Coppa America e Volvo Ocean Race, il First 30 sarà messo in acqua a giugno e sottoposto a una serie di test sotto la supervisione di Michel Desjoyeaux, vincitore dell'ultimo Vendèe Globe; il suo compito sarà quello di mettere a punto la barca e ottimizzarne le performance. In seguito, saranno organizzati speed test e prove in mare con altri importanti velisti, per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili su come allestire questo modello nel migliore nei modi; il risultato ultimo sarà la redazione di una guida tecnica da consegnare a ogni armatore.
La principale novità nel disegno del First 30 rispetto al suo predecessore, il First 31.7, è la posizione più arretrata dell'albero, sullo stile degli Open 60. Una scelta che permette di armare un genoa più grande senza copertura. Altra particolarità è l'assenza del paterazzo; il controllo dell'albero è garantito grazie ad angoli di crocette superiori ai 23 gradi e una scotta della randa, incocciata alla fine del boma con rotaia sulla trave di poppa.
Internamente, è previsto un layout a due cabine e un bagno. Le rifiniture in legno sono realizzate in quercia chiara. La barca è dotata di un gavone ormeggio per la crociera costiera e un alloggiamento nel pozzetto per la zattera. La motorizzazione standard prevede uno Yanmar da venti cavalli.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 9,81 mt
Larghezza massima: 3,20 mt
Pescaggio: 1,90 mt
Dislocamento: 3.750 kg
Zavorra: 1.090 kg
Superficie velica: 59,50 mq

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ