lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

Domenica la Barcolana

Domenica prossima 14 ottobre, parte la Barcolana e sarà ancora record

Trieste - Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano di Trieste che organizza la Barcolana, sorride, è visibilmente contento. Le banchine di Trieste cominciano a riempirsi di barche, sulla lunghissima lista degli iscritti si è superata quota 1800 e si è prossimi a 1900 il che significa che, con tutta probabilità, si arriverà al record dello scorso anno quando si iscrissero 2101 barche, o lo si supererà.

Gialuz dice che il numero non è importante, ma sotto sotto, fare due barche in più dello scorso anno non gli dispiacerebbe. La Barcolana è travolgente, chi riesce a mettere insieme tutte queste vele? Al mondo, pochissimi, in Mediterraneo, nessuno.

Ma il presidente ha ragione, la Barcolana va oltre i numeri, quelli, ormai sono scontati, anche nel 2012 e nel 2013, anni neri della crisi economica, qui sono accorse oltre 1700 barche.

Barcolana ormai è un simbolo e una festa universale. Nata nel 1969 come riunione di amici, alla quale, nella prima edizione parteciparono 51 barche locali, oggi è un crogiolo di culture e di razze.

In Barcolana ci sono barche che arrivano da ogni dove, l’evento è diventato un po’ come il pellegrinaggio alla Mecca per i mussulmani, se si è velisti almeno una volta nella vita bisogna fare la Barcolana.

C’è chi viene dal nord e chi dal sud, ma ci sono molti che vengono anche da oltre confine, ci sono 37 barche austriache e 15 barche tedesche, quest’anno poi, c’è una barca che viene dalla Norvegia.

La Barcolana è la dimostrazione che la vela unisce tutti nella grande nazione chiamata mare.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?