
Nel 2020 Beneteau lancia la sua applicazione Seanapps e la installa su di una lunga serie di modelli. L’applicazione offre una lunga lista di vantaggi all’utente armatore, ma di contro invia anche una grande quantità di dati a Beneteau sulle abitudini di chi vive la barca.
Questi dati sono analizzati e quindi utilizzati per progettare al meglio i modelli futuri. Ad esempio una delle ultime creazioni a motore, il Sea Lodge, barca molto originale e decisamente fuori dagli schemi, è nata proprio grazie allo studio di questi dati.
I dati raccolti da Seanapps sulla base di circa 1000 imbarcazioni presenti in Mediterraneo durante l’estate, ci riservano alcune sorprese.
I dati pubblicati da Beneteau, raccolti su barche a vela e trawlers, mostrano che gli armatori Beneteau passano l'80% del loro tempo fermi in rada e percorrono una media di 18,24 miglia al giorno, un numero significativo considerando le giornate di sosta in rada o in porto per maltempo.
La velocità media è di 6,4 nodi, un valore in linea con le aspettative considerando che le barche a vela coinvolte nella raccolta dati sono tutte sopra i 50 piedi.
Sarà tenendo conto di questi importanti dati che Beneteau progetterà le prossime barche della sua serie Oceanis.
© Riproduzione riservata