mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Beneteau ci dice che l’80% del nostro tempo in barca lo passiamo in rada

Attraverso l’applicazione Seanapps caricata di serie su diversi modelli di barche prodotte da Beneteau il gruppo Francese può conoscere le abitudini dei suoi clienti e sulla base di questi dati creare delle barche su misura per loro

Beneteau ci dice che l’80% del nostro tempo in barca lo passiamo in rada
Beneteau ci dice che l’80% del nostro tempo in barca lo passiamo in rada
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Nel 2020 Beneteau lancia la sua applicazione Seanapps e la installa su di una lunga serie di modelli. L’applicazione offre una lunga lista di vantaggi all’utente armatore, ma di contro invia anche una grande quantità di dati a Beneteau sulle abitudini di chi vive la barca.

Questi dati sono analizzati e quindi utilizzati per progettare al meglio i modelli futuri. Ad esempio una delle ultime creazioni a motore, il Sea Lodge, barca molto originale e decisamente fuori dagli schemi, è nata proprio grazie allo studio di questi dati.

I dati raccolti da Seanapps sulla base di circa 1000 imbarcazioni presenti in Mediterraneo durante l’estate, ci riservano alcune sorprese.

I dati pubblicati da Beneteau, raccolti su barche a vela e trawlers, mostrano che gli armatori Beneteau passano l'80% del loro tempo fermi in rada e percorrono una media di 18,24 miglia al giorno, un numero significativo considerando le giornate di sosta in rada o in porto per maltempo.

La velocità media è di 6,4 nodi, un valore in linea con le aspettative considerando che le barche a vela coinvolte nella raccolta dati sono tutte sopra i 50 piedi.

Sarà tenendo conto di questi importanti dati che Beneteau progetterà le prossime barche della sua serie Oceanis.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ