giovedì 10 ottobre 2024
  aggiornamenti

Passaggio a Nord Est: Best Explorer conquista il primato italiano

Il 18 settembre, Nanni Nanni Acquarone porta a termine la traversata della Northern Arctic Sea Route (Passaggio a Nord Est)

Best Explorer
Best Explorer
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Murmansk (Federazione Russa) - Domenica 22 settembre, alle 19:00 ora UTC, 21:00 ora italiana, 22:00 ora locale, Best Explorer, 15 metri di Nanni Acquarone, ha terminato le manovre di ormeggio nel porto di Murmansk, una città della Federazione Russa, in fondo all'omonimo fiordo che si insinua nella penisola di Kola.

Lo fa dopo aver atteso per oltre 3 ore all'ingresso del fiordo in balia di raffiche da 30 nodi e onde di oltre 3 metri, l'ennesima autorizzazione all'accesso.

Appena 5 giorni prima, il 18 settembre, Nanni portava a termine la traversata della pericolosissima Northern Arctic Sea Route (Passaggio a Nord Est) conquistando un primato italiano.

Il 19 agosto scorso il Best Explorer aveva tagliato la linea convenzionale di partenza attraversando il canale tra le due isole Diomede disposte al centro dello Stretto di Bering e dopo 30 giorni esatti ha tagliato la linea del traguardo posta nello Stretto di Karskiye (Karskiye Vorota) che separa in territorio russo il continente euroasiatico dalla Nuova Zemlija.

Nel percorso artico di oltre 3.000 miglia, diviso in 3 tappe, non sono mancate difficoltà sia tecniche sia di manovra dovute alle estreme condizioni climatiche, costringendo l'equipaggio a trovare più volte riparo tra le isole o lungo la costa durante la navigazione.

La latitudine massima di 77°49' ( circa 1.400 km dal polo nord) è stara toccata a Capo Celjuskin all'alba del 7 settembre, in calma di vento e di mare, dopo aver superato in condizioni impervie una vasta area di ghiaccio galleggiante.

Il viaggio di Best Explorer continua ora verso il prossimo obiettivo andando incontro alla notte artica che renderà ulteriormente faticosa la navigazione.

L'arrivo a Murmansk regalerà un meritato riposo all'equipaggio al termine di questa ultima tappa di circa 2.000 miglia senza possibilità di aiuti esterni. Sempre a Murmansk saranno svolte per le pratiche amministrative di uscita dalla Russia.

Le difficoltà non diminuiranno dal momenti che è già cominciata la stagione nella quale violente depressioni si abbattono sul Mar di Barents, le cui avvisaglie si sono pesantemente presentate già nel Mar di Kara.

Ai primi di ottobre Nanni, che ha già condotto Best Explorer lungo il leggendario Passaggio a Nord Ovest, concluderà la navigazione a Tromso, dove nel 2012 prese avvio questo straordinario progetto, conquistando un ulteriore primato italiano : il periplo completo dell'Oceano Artico e del Polo Nord.

Nanni Acquarone condivide il primato con Salvatore Magri con il quale ha anche pubblicato "Senza Bussola Fra I Ghiacci (Mursia 2017) che narra le vicende della precedente spedizione nel Passaggio a Nord Ovest.

Completano l'equipaggio Danilo Baggini di Verbania, Romolo Becchetti di Santa Croce sull'Arno e Gianfranco Riccioni di Francavilla a Mare.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP