giovedì 10 ottobre 2024
  aggiornamenti

Barca a vela provoca blackout in Florida, 28.000 abitazioni senza luce

Una barca a vela con il suo albero ha abbattuto una linea elettrica facendo rimanere al buio un’intera città

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Key West (Florida) – Chi non ha frequentato gli Stati Uniti si immagina che lì le infrastrutture siano molto moderne e efficienti senza sapere quanto a volte questo possa essere lontano dalla realtà. In molti posti degli States ci sono infrastrutture che da noi sono semplicemente impensabili per la loro precarietà e inefficienza.

A conferma di ciò quanto accaduto la settimana scorsa vicino a Key West nell’estrema punta della Florida. Una barca a vela che invece di seguire la rotta corretta navigando parallela a una lunga fila di piloni dell’alta tensione a un certo punto decide di passare tra due piloni senza considerare che i questi portano dei cavi e si trovano più bassi dell’albero della barca. Risultato, l’equipaggio della vela rischia di rimanere fulminato e la linea viene abbattuta: 28.000 famiglie rimangono senza corrente elettrica.

La barca rimane prigioniera dei cavi ed è costretta a dare il mayday.

Negli Stati Uniti, al contrario di quanto accade in Europa e, in particolare, in Italia, i quattro quinti delle linee di alta tensione sono fuori terra e passano nei posti più strani, come appunto un bacino acqueo dove navigano delle barche a vela con alberi più alti dei pali della corrente.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP