sabato 1 ottobre 2022
  breaking news

I numeri della burrasca del 18 agosto in Corsica

La Cross Med ha reso noti i numeri che riguardano la forte burrasca che il 18 agosto ha colpito la Corsica, e, in modo più attenuato la Sardegna facendo molti danni e provocando lo spiaggiamento di molte barche

I numeri della burrasca del 18 agosto in Corsica
I numeri della burrasca del 18 agosto in Corsica

Il comando centrale della Cross Med, l’organizzazione del ministero del mare francese dedicata al soccorso e salvataggio in mare, ha pubblicato un resoconto su quanto accaduto in Corsica il 18 agosto, quando, un groppo improvviso e non previsto con quella intensità (ma comunque previsto dai servizi meteo) ha colpito la Corsica. La zona più colpita è stata la parte settentrionale dell’isola con venti che nei momenti di punta e in alcune zone ristrette hanno raggiungo raffiche sino a 91 nodi.

L’organo di sicurezza francese fa sapere che nelle 24 ore a cavallo dell’evento sono stati effettuati 110 soccorsi in mare. La maggior parte di questi a favore di barche danneggiate, spiaggiate o finite a scogli.

Nei soccorsi sono state assistite 500 persone, gli equipaggi delle barche. Sono stati riportati 12 feriti di cui 2 gravi e 2 vittime, un pescatore e un canoista.

La Cross Med ha contato 48 imbarcazioni da diporto incagliate o spiaggiate lungo la costa.

La raffica più intensa è stata registrata a Marignana, sulla costa ovest della Corsica e ha toccato i 225 kmh.

Nelle operazioni di salvataggio sono stati impiegati tutti i mezzi disponibili della Società Nazionale per il Soccorso in Mare (SNSM).

Coinvolti 6 elicotteri, di cui 2 della protezione civile francese, 2 dell’aereonautica militare, 1 della gendarmeria francese e 1 della marina militare francese.

Sono stati impiegati tutti i mezzi nautici leggeri dei vigili del fuoco, le piccole imbarcazioni, quelli della gendarmeria e dell’ufficio delle dogane, inoltre è stato chiesto di intervenire a molte unità private.

Le autorità competenti hanno aperto un’indagine per capire se quanto fatto durante l’evento sia stato corretto e stabilire i fatti anche ai fini assicurativi.

Il video che fa vedere l'arrivo della burrasca del 18 agosto

Abbiamo navigato molto nella rete alla ricerca di video che riuscissero a farci meglio comprendere gli eventi del 18 agosto in Corsica. Quello che vi proponiamo qui di seguito, postato da @tobia1975 su TikTok, è quello che riesce a far vedere in maniera tangibile l'arrivo del groppo e la violenza con cui si è manifestato.

@tobia1975 #neiperte #viral #perte #perteeee #tgcom #corrieredellsera @tgcom24 @corrieredellasera #18agosto202 #corse #storm #tempest #sail #boatinternational @boatinternational @theboatshow ♬ suono originale - Tobiapapetti

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI