venerdì 11 ottobre 2024
  aggiornamenti

I numeri della burrasca del 18 agosto in Corsica

La Cross Med ha reso noti i numeri che riguardano la forte burrasca che il 18 agosto ha colpito la Corsica, e, in modo più attenuato la Sardegna facendo molti danni e provocando lo spiaggiamento di molte barche

I numeri della burrasca del 18 agosto in Corsica
I numeri della burrasca del 18 agosto in Corsica
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il comando centrale della Cross Med, l’organizzazione del ministero del mare francese dedicata al soccorso e salvataggio in mare, ha pubblicato un resoconto su quanto accaduto in Corsica il 18 agosto, quando, un groppo improvviso e non previsto con quella intensità (ma comunque previsto dai servizi meteo) ha colpito la Corsica. La zona più colpita è stata la parte settentrionale dell’isola con venti che nei momenti di punta e in alcune zone ristrette hanno raggiungo raffiche sino a 91 nodi.

L’organo di sicurezza francese fa sapere che nelle 24 ore a cavallo dell’evento sono stati effettuati 110 soccorsi in mare. La maggior parte di questi a favore di barche danneggiate, spiaggiate o finite a scogli.

Nei soccorsi sono state assistite 500 persone, gli equipaggi delle barche. Sono stati riportati 12 feriti di cui 2 gravi e 2 vittime, un pescatore e un canoista.

La Cross Med ha contato 48 imbarcazioni da diporto incagliate o spiaggiate lungo la costa.

La raffica più intensa è stata registrata a Marignana, sulla costa ovest della Corsica e ha toccato i 225 kmh.

Nelle operazioni di salvataggio sono stati impiegati tutti i mezzi disponibili della Società Nazionale per il Soccorso in Mare (SNSM).

Coinvolti 6 elicotteri, di cui 2 della protezione civile francese, 2 dell’aereonautica militare, 1 della gendarmeria francese e 1 della marina militare francese.

Sono stati impiegati tutti i mezzi nautici leggeri dei vigili del fuoco, le piccole imbarcazioni, quelli della gendarmeria e dell’ufficio delle dogane, inoltre è stato chiesto di intervenire a molte unità private.

Le autorità competenti hanno aperto un’indagine per capire se quanto fatto durante l’evento sia stato corretto e stabilire i fatti anche ai fini assicurativi.

Il video che fa vedere l'arrivo della burrasca del 18 agosto

Abbiamo navigato molto nella rete alla ricerca di video che riuscissero a farci meglio comprendere gli eventi del 18 agosto in Corsica. Quello che vi proponiamo qui di seguito, postato da @tobia1975 su TikTok, è quello che riesce a far vedere in maniera tangibile l'arrivo del groppo e la violenza con cui si è manifestato.

@tobia1975 #neiperte #viral #perte #perteeee #tgcom #corrieredellsera @tgcom24 @corrieredellasera #18agosto202 #corse #storm #tempest #sail #boatinternational @boatinternational @theboatshow ♬ suono originale - Tobiapapetti

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP