Tomnod è un sistema aperto a tutti facile da usare e molto efficace. In pratica permette di scandagliare le immagini satellitari dell’intero globo in modo sistematico e si usa da casa propria sul proprio computer.
Il Sunsail RC044-978, un catamarano Leopard 44 della nota società di charter Sunsail, doveva essere portato da Cape Town alla base della Sunsail di Phuket, in Thailandia.
Il trasferimento è stato effettuato da un equipaggio di tre uomini, di cui due molto esperti, Anthony Murray, skipper di 58 anni, Reg Robertson di 59 anni e Jaryd Payne di 20 anni.
La barca era attesa a Phuket per 12 febbraio scorso. Quando la barca non è arrivata è stato lanciato l’allarme e sono iniziate le ricerche, ma l’ultima comunicazione con la barca era avvenuta molti giorni prima e il tratto di mare compreso tra l’ultima posizione conosciuta e Phuket è molto vasto.
L’Australian Maritime Safety Authority ha lanciato un allarme a tutte le navi in navigazione nel tratto di mare interessato, allarme che rimarrà in vigore sino a fine marzo. Dalla barca non è mai partito nessun segnale di allarme nonostante a bordo ci fosse un Epirb. Se la barca fosse affondata l’Epirb si sarebbe attivato automaticamente lanciando almeno un paio di segnali.
L’imbarcazione ha a bordo provviste e acqua per 65 giorni di navigazione.
© Riproduzione riservata