Il nuovo progetto dello Studio Ceccarelli commissionato dall'imprenditore e sportivo Roberto Lacorte si chiama ClassicNikka, un elegante sloop dalle linee classiche lungo 12,8 metri e largo 3,15 metri, costruito in legno lamellare con tre strati di mogano incollati con resina epossidica.
ClassicNikka è pensata per la crociera a corto raggio e per essere condotta con semplicità anche in equipaggio ridotto, e dispone di una sola cabina e un solo bagno. La barca è armata a sloop e ha appendici testate con sistemi di fluidodinamica computazionale.
ClassicNikka sarà varata fra circa dodici mesi presso il Cantiere Checchi di Lucca e si potrà vedere navigare nell'arcipelago toscano o ai raduni e alle regate di barche d'epoca nella classe Spirit of Tradition aperta alle barche moderne costruite secondo filosofia e materiali tradizionali.
Il committente del progetto è Roberto Lacorte, plurivittorioso pilota automobilistico e velista. Con il Vismara 62 SuperNikka, varato nel 2015, si è aggiudicato quattro edizioni, su cinque partecipazioni, della Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo, conquistando anche il titolo di Armatore-Timoniere dell’Anno FIV. Nel 2022 ha varato FlyingNikka, un'imbarcazione lunga 19 metri, dotata di appendici a foil per volare sull'acqua a grandi velocità.
Il progetto ClassicNikka segna il ritorno dell'armatore alle linee classiche, dopo l'esperienza con FlyingNikka che era uno scafo estremo provvisto di foil.
Lo Studio Ceccarelli è stato fondato negli anni Cinquanta da Epaminonda Ceccarelli e ora è diretto dal figlio del fondatore, Giovanni, che vanta una lunga esperienza nella progettazione di barche in lamellare e ha disegnato barche vittoriose in competizioni di altissimo livello, compresa l’America’s Cup.
In sintesi, ClassicNikka è un progetto ambizioso che coniuga eleganza e tradizione con tecnologie e materiali moderni. La barca è stata progettata e costruita secondo le tecniche costruttive tradizionali dei maestri d'ascia e dispone di un'armatura sloop adatta alla crociera a corto raggio.
Nome: ClassicNikka
Armatore: Roberto e Luisa Lacorte
Progettista: Giovanni Ceccarelli
Cantiere costruttore: Cantiere Navale Cecchi
Lunghezza fuori tutto: 12,80 m
Baglio massimo: 3,15 m
Pescaggio: 2,55 m
Dislocamento: 5700 Kg
Zavorra: 2300 Kg
Superficie velica con randa e genoa: 89.5 mq.
Superficie velica con randa e gennaker 206.0 mq.
© Riproduzione riservata