Capmec
ADVERTISEMENT
Capmec
ADVERTISEMENT
martedì 22 aprile 2025
Capmec
  aggiornamenti

L’uragano sdraia una delle barche della Clipper Round the World

Una burrasca forza 10 sdraia il Derry Londonderry Doire, qui le immagini

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
PUBBLICITÀ
Atlantico meridionale - Il Derry Londonderry Doire, una delle barche che stanno terminando proprio in questi giorni il Clipper Round the World Yacht Race, un giro del mondo per equipaggi paganti, regata organizzata dal leggendario Robin Knox-Johnston, è stata ripresa dalla telecamera di bordo durante una straorzata che ha portato la barca a sdraiarsi.

Durante una burrasca particolarmente violenta in atlantico meridionale a novembre scorso, quando la barca si accingeva a raggiungere il capo di Buona Speranza, il Derry Londonderry Doire ha straorzato e si è sdraiato per pochi secondi per poi riprendersi. Le immagini che sono a nostro parere significative e molto istruttive sono state pubblicate in questi giorni.

Nel video si vede come se l’equipaggio non avesse avuto le cinture di sicurezza allacciate, durante la forte sbandata, buona parte dell’equipaggio sarebbe finito in mare.



Sempre nelle immagini si vede come anche una straorzata con vento molto forte e mare grosso, alla fine si risolve in pochi secondi. Secondi che un equipaggio ben preparato affronta con tranquillità e in sicurezza passati i quali tutto torna come prima.

Cosa molto diversa è nel caso di strapoggia, situazione nella quale sono sempre in agguato i danni strutturali alla barca.


© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ