venerdì 2 dicembre 2022
  breaking news

Youth e Women America’s Cup: date e regole di un super evento

Youth e Women America’s Cup, si inizia a settembre 2024, oltre ai team ufficiali in regata anche Yacht Club da altri paesi

AC40
AC40

La Youth e la Women America’s Cup sono due regate molto attese in vista della prossima Coppa America. Nel caso della Women si tratta di un evento senza precedenti nella storia del Trofeo Velico più antico del mondo.

Per questo motivo la pubblicazione del bando ufficiale dei due eventi che si svolgeranno a Barcellona nel settembre e ottobre del 2024, parallelamente alla Coppa, è di grande interesse per molti velisti.

Alla Youth potranno partecipare velisti dai 18 ai 25 anni, mentre per la Women non c’è un limite di età massima. Alle due manifestazioni parteciperanno i team giovanili e femminili dei sindacati ufficiali: Luna Rossa, American Magic, Ineos Team UK, Alinghi Red Bull Racing e Team New Zealand.

Oltre a questi verranno invitati degli Yacht Club appartenenti ad altri paesi, per un totale probabile di 12 team in gara.

La Youth America's Cup inizierà giovedì 19 settembre 2024 e la Women's America's Cup giovedì 3 ottobre.

Entrambi gli eventi sono preceduti da una settimana di regate di prova. Poi i team verranno divisi in due gironi, uno con i team ufficiali, l’altro con quelli degli Yacht Club invitati.

Si regaterà inizialmente in flotta, e passeranno il turno le prime 3 di ogni girone che si sfideranno in una serie di regate finali, ancora di flotta. I primi due di questo secondo girone eliminatorio accederanno alla finale che sarà invece un match race classico.

La barca impiegata sarà l’AC 40, del tutto simile come concetto agli AC 75, che Team New Zealand proprio in questi giorni sta già testando nelle acque di Auckland.

Per i team ufficiali dell’America’s Cup si tratta di un notevole sforzo in più, dato che ci saranno da mettere in piedi tre equipaggi. Una sfida dal grande fascino, che promette spettacolo con i migliori talenti velici in vetrina sul più importante palcoscenico che la vela internazionale possa offrire.

L’Italia sarà rappresentata da Luna Rossa, che al momento non ha reso nota la composizione della squadra giovanile e di quella femminile.

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

I TOP 10 DI OGGI [articoli]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI