I kiwi stavano comandando la regata con oltre quattrocento metri di vantaggio quando, al termine del terzo lato, hanno dovuto fermare il loro AC72 a causa di un problema all’impianto idraulico che permette di governare i sistemi di bordo.
"Queste barche sono guidate dall’idraulica. Puoi incorrere in problemi seri se non puoi intervenire sulla regolazione dell’ala o del rake,” ha spiegato lo skipper Dean Barker.
I kiwi sono stati squalificati quando hanno ricevuto assistenza esterna da parte del loro shore team, intervenuto a bordo per ripristinare l’impianto.
Luna Rossa ha potuto così proseguire il suo volo solitario verso il punto del pareggio.
"Tutto ciò che viene, per noi, è un bonus – ha commentato il timoniere di Luna Rossa, Chris Draper – Non ci piace vincere così, ma sono comunque soddisfatto di come stavamo regatando contro avversari del genere. La velocità, nel complesso, è migliorata rispetto ai Round Robin. Vediamo cosa succederà”.
Draper e Luna Rossa avranno modo di capire a che punto sono già questa sera, quando saranno recuperate le regate 3 e 4, rinviate sabato e domenica.
Draper ha spiegato che il danno è conseguenza dell’incredibile potenza di queste barche: “C’era un bel po’ di brezza durante la navigazione di bolina. Stavamo spingendo barca e ala al limite e questo tipo di problemi capitano quano spingi al massimo. Sono quattro giorni consecutivi che navighiamo e lo faremo anche domani. E’ davvero dura per tutti tenere le barche in un pezzo”.
Barker ha sempre detto che timonare un AC72 è una delle cose più esaltanti che ci siano, a patto che si faccia molta attenzione.
Louis Vuitton Cup, finale (alla meglio delle 13 regate)
•Emirates Team New Zealand – 1
•Luna Rossa Challenge – 1
Louis Vuitton Cup - programma
•Lunedì, 19 agosto: Final Race 3 (12:10 PT, 21:10 ora italiana), Final Race 4 (13:10 pm PT, 22:10 ora italiana)
•Mercoledì 21 agosto: Final Race 5 (13:10 PT, 22:10 ora italiana), Final Race 6 (14:10 pm PT, 23:10 ora italiana)
•Sabato, 24 agosto: Final Race 7 (13:10 PT, 22:10 ora italiana), Final Race 8 (14:10 pm PT, 23:10 ora italiana)
© Riproduzione riservata