Il catamarano posto sotto sequestro è quello che è stato modificato per testare le nuove tecnologie che saranno utilizzate sugli AC62 nella prossima Coppa.
Oracle Team USA, detentore del titolo della 34esima edizione Coppa America disputata a San Francisco nel 2013, era pronto per la spedizione dell’AC 45 a Bermuda dove gli uomini del team stanno allestendo la nuova base e dove il team dovrà iniziare gli allenamenti per le prossime regate delle World Series (la prima tappa sarà corsa a Cagliari dal 4 al 7 giugno prossimi), quando è arrivata l’ordinanza del giudice.
Joe Spooner, già alle dipendenze di Ellison nella scorsa edizione di Coppa America, aveva firmato un nuovo contratto valido dal 1 luglio 2014 sino a giugno 2017 con uno stipendio di 25.000 dollari mensili.
In un secondo momento, però l’atleta aveva richiesto un aumento di 13.000 dollari al mese per riuscire a mantenere la sua famiglia nella costosa Bermuda, secondo Oracle troppi che era disposto ad arrivare ad un massimo di 29.000 dollari al mese.
Accordo non raggiunto e così a gennaio Oracle Team Usa ha licenziato Joe Spooner che ha fatto una richiesta di risarcimento per una cifra pari a 750.000 dollari per la rottura del contratto anticipato senza una giusta causa. Il giudice ha disposto quindi il sequestro dell’imbarcazione in attesa della sentenza per tutelare i diritti di Spooner.
Peter Rush, il portavoce di Oracle team Usa, dice di essere tranquillo, che l’accaduto non avrà nessuna ripercussione sul team e che è fiducioso nelle prossime decisioni del giudice.
© Riproduzione riservata