Solovelanet è andato a trovare una vecchia conoscenza del mondo dei catamarani italiani, Toni Punzio, che era il progettista della Set Marine, per capire di che tipo di barche si tratta.
SVN – L’abbiamo lasciata a bordo del 455 Sail della Set Marine per ritrovarla sul F40XX.
T.P. – Sì, terminata l’esperienza con Set Marine per divergenze con i miei partner di allora, mi sono messo subito al lavoro per continuare l’esperienza catamarani che ho intrapreso circa 30 anni fa con il primo Formula 40.
SVN – Ora con l’F40 XX siete già molto avanti, come mai non avete annunciato l’iniziativa, come si fa generalmente, quando si fanno i primi progetti.
T.P. – Perché, come avete scritto voi, dei progetti che vengono presentati solo il 20% arriva alla conclusione e a noi, come ha avuto modo di vedere già con le nostre passate esperienze, non piace parlare a vuoto. Ora in produzione ci sono 5 barche tutte vendute e altre si aggiungeranno come queste usciranno dai capannoni, questo ci permette di invitare i nostri clienti a venire a vedere quello che stiamo facendo.
SVN – Parliamo brevemente dell’F40XX, sarà una barca di design come già fatto con i Set Marine.
T.P. – Sì, certamente, la squadra è la stessa, io e mia moglie Ilenia che disegna gli interni, solo che questa volta la proprietà del cantiere è nostra. A questo nucleo originario si è aggiunto Giovanni Ceccarelli che ci ha disegnato le carene perché volevamo qualche cosa che fosse in grado di divertire a vela senza sacrificare la comodità interna.
L’F40XX è un 40 piedi molto diverso dalle barche che si trovano sul mercato. Ci sono molte innovazioni, come il tetto che può oscurarsi o diventare trasparente illuminando a giorno la dinette come se fosse parte del pozzetto, la poppa che invece di rubare spazio agli scafi con le plancette, ha gli specchi di poppa abbattibili, come si usa nei monoscafi che formano le spiaggette, allungando di fatto la barca quando si è in rada. La cellula abitativa centrale con il fondo ben alto sull’acqua per permettere alla barca di poter navigare anche con mare formato. Se si va sul sito si possono scoprire molti dei particolari di quanto stiamo facendo.
SVN – Ricordiamo che gli interni del 455 Sail ci colpirono per la loro bellezza.
T.P. - Come lei sa, noi, oltre a fare barche, facciamo anche oggetti di design e per noi il design è sempre stato alla base delle nostre realizzazioni, quindi negli interni delle nostre barche cerchiamo di riportare questa unione tra design e praticità che permette di vivere in una barca bella, ma anche molto comoda.
SVN – I prezzi delle barche saranno contenuti come fu per i primi anni dei Set Marine.
T.P. – Sicuramente in una prima fase i prezzi dovranno necessariamente essere contenuti, ma se con le precedenti esperienze partimmo prima di aver venduto e questo ci portò a dover tenere molto bassi i prezzi, oggi abbiamo già venduto molto e il periodo dei prezzi più bassi durerà di meno.
SVN – Quando sarà varato il primo esemplare.
T.P. – Da qui a un paio di mesi.
SVN – E dove lo presenterete.
T.P – Lo presenteremo a Cannes il prossimo settembre. Abbiamo prenotato due posti barca, per poter portare un esemplare a motore e uno a vela.
© Riproduzione riservata