SVN logo

La Vendée Globe a difesa dell’ambiente

Durante la Vendée Globe lo skipper Didac Costa monitorerà gli oceani grazie a un’App

Abbonamenti SVN
ADV
Les Sables d’Olonne (Francia) – Lo skipper spagnolo Didac Costa che correrà la Vendée Globe in partenza da Les Sable d’Olonne il prossimo 6 novembre con la sua barca “One Planet One Ocean”, ha aderito al programma Citclops per il monitoraggio delle acque.

Didac porterà sul suo smart phone una speciale applicazione in grado di rilevare il colore dell’acqua dell’oceano, elemento che permetterà agli scienziati di ricavare una lunga serie di informazioni sullo stato di salute dell’acqua.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative legate alla Citizen Science [http://www.citizen-obs.eu/], ovvero il complesso di attività di ricerca cui contribuiscono i cittadini di tutto il mondo attraverso la raccolta di dati poi elaborati in sede scientifica; un nuovo modo di concepire la ricerca che si sta affermando in molti campi grazie alla partecipazione a uno studio scientifico di persone non specializzate e una formula che sta dando risultati importanti in molti settori, dall’astronomia alla biochimica, alla salvaguardia ambientale.

Finanziato dall’Unione Europea come parte del 7° programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, questo progetto ha l’obiettivo di raccogliere ed elaborare le informazioni pervenute con il fine di monitorare la salute dei nostri mari e le possibili implicazioni dei cambiamenti a cui vanno incontro.

Il monitoraggio a lungo termine di un semplice dato come il colore dell’oceano, attraverso l’utilizzo di dispositivi a basso costo e con l'aiuto dei cittadini, può avere un ruolo chiave nel rilevare in modo rapido i cambiamenti che avvengono in ambienti acquatici.

Tutti possono contribuire alla ricerca. Diportisti e professionisti del mare sono invitati ad offrire il proprio contributo alla ricerca scientifica scaricando gratuitamente EyeOnWater, un’App intuitiva e di facile utilizzo, disponibile per iOS e Android.

© Riproduzione riservata


http://www.eyeonwater.org