Giro di vite alle Isole Eolie sulle barche a motore. La Guardia Costiera di Lipari ha posto in essere alcuni divieti di transito in alcuni siti, considerati di particolare interesse naturale.
Nello specifico si tratta delle della Grotta del Cavallo e di quella del Bue Marino a Filicudi per le quali è stato disposto il divieto di accesso alle imbarcazioni a motore.
Tramite l’associazione dei volontari di Filicudi Wildlife Conservation, sono stati calati dei cavi tarozzati per chiudere l’accesso alle grotte.
Durante l’estate le barche a motore sono solite entrare dentro queste grotte, che un tempo a Filicudi ospitavano una comunità di foche monache e che ancora oggi sono un rifugio per molti organismi viventi e pesci di varie specie, tanto da essere considerate come i siti di maggiore interesse di quest’isola.
Gli esperti addirittura sostengono che non sia un’ipotesi improbabile che le stesse foche monache, i pochi esemplari presenti in Mediterraneo, nei periodi lontani dalla stagione turistica possano continuare di tanto in tanto a fare delle brevi soste sull’isola, dato che gli avvistamenti in Sicilia nell’ultimo anno sono stati molti.
Attenzione anche per noi navigatori in barca a vela. Il divieto è valido anche per i tender, non sarà quindi possibile accedere in alcun modo alla Grotta del Bue Marino e a quella del Cavallo, a meno che non decidiamo di avvicinarsi in canoa, sup, o piuttosto di fare una nuotata fino al loro ingresso, magari con maschera e pinne, per ammirare gli spettacolari fondali di questi luoghi.
© Riproduzione riservata