SVN logo

The Wave, Muscat vince a Nizza

The Wave, Muscat impeccabile a Nizza, conquista la vittoria del penultimo Act delle Extreme Sailing Series

Abbonamenti SVN
ADV
Nizza - Dopo aver disputato una tappa praticamente perfetta, The Wave, Muscat nella giornata di ieri è stato incoronato campione dell’Act 7 di Nizza Il Team del Sultanato dell’Oman ha guidato la classifica sin dalla prima prova e non ha mai abbassato la guardia.

L’attenzione è già rivolta verso il finale del circuito a Florianopolis, che vale doppio punteggio. Sulla carta cinque team sono ancora in corsa per una posizione sul podio e solo due punti separano I due favoriti per la vittoria, The Wave, Muscat e Alinghi.

McMillan ed il suo equipaggio composto da Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Hashim Al Rashdi e Musab Al Hadi hanno avuto un domino incontrastato fino alla prova finale, ma dietro di loro la battaglia per il secondo posto è stata infuocata.

I campioni olimpici del Red Bull Sailing Team avevano un punto di vantaggio su Alinghi, quindi la situazione era semplice: l’ultima prova era decisiva. I due team si sono marcati stretti durante la regata, ma alla fine il quarto posto di Alinghi è stato sufficiente per superare il Red Bull Sailing Team.

ChinaSpirit, che si è unita al circuito solo poche setimane fa nella tappa di Cardiff, sembra aver già preso le misure con le regate stile stadio, chiudendo il penultimo Act al quinto posto.

Il team danese SAP Extreme Sailing Team, dopo aver evitato un ribaltamento ad alta velocità nel primo giorno, non è riuscito più a trovare il ritmo chiudendo in settima posizione.

Il team invitational the first club by ALL4ONE supportato da Land Rover, ha ricevuto il sostegno del pubblico locale ed ha impressionato sin dall’inizo, tenendo il passo dei team più esperti e concludendo molte prove nella prima metà della flotta.

Gli equipaggi non dimenticheranno facilmente la tappa di Nizza in cui hanno affrontato le condizioni più varie, dai 25 nodi di vento e i due metri di onda dei primi giorni, fino alla leggera brezza del week end, che ha visto disputare la prova finale con 10 nodi di vento.

La prossima fermata della flotta degli Extreme40 sarà dal 14 al 17 novembre a Florianopolis in Brasile, una location nuova per tutti i team, in cui 4 giorni di regate e più di 30 prove, decideranno il Campione 2013.
Extreme Sailing Series™ 2013 classifica generale dopo l’Act 7, Nizza

Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) 56 punti
2 Alinghi (SUI) 54 punti
3 Red Bull Sailing Team (AUT) 45 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 41 punti
5 Realteam (SUI) 35 punti
6 GAC Pindar (NZL) 30 punti
7 Team X Invitational 26 punti
8 Team Korea (KOR) 16 punti