SVN logo

Confermato il circuito Extreme 2014

Confermato per il 2014 il circuito delle Extreme Sailing Series™: una flotta di alto livello è pronta a sfidarsi nel tour mondiale che toccherà tre diversi continenti, con due nuove location

Abbonamenti SVN
ADV
8 gennaio, Londra: OC Sport, la società organizzatrice delle Extreme Sailing Series™, e Land Rover, uno dei due main partner del circuito, hanno confermato ieri nel corso di un’affollata conferenza stampa al London Boat Show, i dettagli della nuova stagione del tour mondiale.

Il circuito, riconosciuto dall’ISAF come Special Event, festeggerà il suo ottavo anno di presenza nel calendario della vela internazionale, toccando otto città simbolo in tre diversi continenti, nell’arco di 11 mesi, con 9 team di alto profilo pronti a darsi battaglia per vincere il trofeo 2014 delle Extreme Sailing Series™.



Per la prima volta Singapore aprirà il sipario del circuito, ospitando la prima tappa del 2014 dal 20 febbraio nel cuore della città, la rinomata Marina Bay.

Un mese dopo sarà la volta dell’Oman per la seconda tappa (19 al 22 marzo), prima che la flotta ritorni nella città della vela olimpica cinese, Qindao, a maggio.

Dal 26 al 29 giugno prossimi sarà la volta di San Pietroburgo in Russia che con la sua straordinaria storia, ha tutte le carte in regola per offrire un Act indimenticabile.

L’appuntamento nel Regno Unito, porterà, durante il week end del 22-25 agosto, la flotta dei catamarani nel cuore della capitale del Galles, Cardiff, uno degli “stadi” più piccoli del circuito.

Dall’11 settembre toccherà a Istanbul in Turchia ospitare l’Act numero 6, prima della penultima tappa della stagione, in una località ancora da confermare, che si svolgerà nel Mediterraneo agli inizi di ottobre.

L’atto conclusivo del 2014 sarà ospitato, agli inizi di dicembre, per la prima volta nell’emisfero sud del pianeta, in una delle città più rappresentative al mondo, Sydney in Australia.

Il Brasile, assente nel 2014, tornerà nel calendario delle Extreme Sailing Series nel 2015, sulla scia del successo della tappa conclusiva del 2013 a Florianopolis.

Tappe delle Extreme Sailing Series ™ 2014
Act 1: Singapore, 20-23 febbraio
Act 2: Muscat, 19-22 marzo
Act 3: Qingdao, 1-4 maggio
Act 4: San Pietroburgo, 26-29 giugno
Act 5: Cardiff, 22-25 agosto
Act 6: Istanbul, 11-14 settembre
Act 7: Mediterraneo (tappa da confermare) 2-5 ottobre
Act 8: Sydney, 11-14 dicembre

Extreme Sailing Series™ 2014 squadre e skipper
Team / Skipper
Alinghi (SUI) – Ernesto Bertarelli (SUI)
GAC Pindar (AUS) – Seve Jarvin (AUS)
Groupama Team France (FRA) – Franck Cammas (FRA)
J.P. Morgan BAR (GBR) – Ben Ainslie (GBR)
Oman Air (OMA) – Rob Greenhalgh (GBR)
Realteam (SUI) – Jérome Clerc (SUI)
Red Bull Sailing Team (AUT) – Roman Hagara (AUT)
SAP Extreme Sailing Team (DEN) – Jes Gram-Hansen (DEN) / Rasmus Køstner (DEN)
The Wave, Muscat (OMA) – Leigh McMillan (GBR)