SVN logo

The Wave, Muscat vince il quarto Act

The Wave, Muscat vince a Cardiff nonostante un Red Bull Sailing Team in splendida forma

Abbonamenti SVN
ADV
Cardiff, UK - E ‘stata questione di sopravvivenza nell’ultimo giorno di regate del terzo Act delle Extreme Sailing Series ™ a Cardiff in cui The Wave, Muscat, guidato dallo skipper britannico Leigh McMillan e con Sarah Ayton alla tattica, ha conquistato la vittoria nelle acque di casa riportandosi in testa alla classifica generale a metà stagione.

Oltre 60.000 spettatori hanno assistito in prima linea allo spettacolo della giornata caratterizzata da un vento di 22 nodi di intensità con raffiche fino a 30 nodi in cui i team hanno dovuto dare fondo a tutta la loro forza e abilità per evitare collisioni e scuffie.

La battaglia per il secondo posto è stata intensa tra gli austriaci di Red Bull Sailing Team e i danesi di SAP Extreme Sailing Team, che sono arrivati alla prova finale a pari punti.

GAC Pindar, guidato dai co-skipper Chris Draper e Seve Jarvin ha sfiorato il podio chiudendo l’Act con 232 punti al quarto posto seguito da Gazprom Team Russia, timonato da Igor Lisovenko.

Oman Air ha concluso la tappa in sesta posizione dopo aver vinto la finale a doppio punteggio, che non è bastato a recuperare dall’assenza in quattro prove a causa della rottura di un winch nella giornata di ieri.

Anche Lino Sonego Team Italia e Team Turx powered by Kaya Ropes hanno avuto problemi in coperta, e, nonostante alcuni buoni risultati nel corso del week end, non sono riusciti a trovare la costanza per competere con gli equipaggi più esperti.

Al giro di boa di metà stagione delle Series, solo tre punti separano le prime tre imbarcazioni, con The Wave, Muscat, che ora guida la classifica seguito da SAP Extreme Sailing Team al secondo posto e Red Bull Sailing Team al terzo.

La flotta farà ora rotta in Germania per la nuova location del tour mondiale, Amburgo, in cui dal 23 al 26 luglio si svolgerà il quinto Act delle Extreme Sailing Series, presentato da Land Rover.


Extreme Sailing Series™ Act 4, Cardiff presentato da Land Rover
Classifica dopo il quarto giorno, 32 prove (21.06.15)
Posizione / Team / Punti

1 The Wave, Muscat (OMA) 268 punti
2 Red Bull Sailing Team (AUT) 250 punti
3 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 245 punti
4 GAC Pindar (GBR) 232 punti
5 Gazprom Team Russia (RUS) 213 punti
6 Oman Air (OMA) 93 punti
7 Team Turx powered by Kaya Ropes (TUR) 173 punti
8 Lino Sonego Team Italia (ITA) 144 punti

Classifica generale Extreme Sailing Series™ 2015
Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) 37 punti
2 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 36 punti
3 Red Bull Sailing Team (AUT) 34 punti
4 Gazprom Team Russia (RUS) 24 punti
5 Oman Air (OMA) 23 punti
6 GAC Pindar (AUS) 21 punti
7 Team Turx (TUR) 19 punti
8 Lino Sonego Team Italia (ITA) 14 punti


© Riproduzione riservata