Se siete affascinati dai fari e sognate una vita ritirati nella tranquillità e circondati solo dalla vista del mare, allora potreste comprarvi “Terribile Tilly” di Tillamook Rock, il faro in vendita a 6,5 milioni di dollari che si trova su una piccolissima isola a un miglio dalla costa vicino Cannon Beach, USA, nell’Oregon.
Il faro di Terrible Tilly ha 141 anni e non è più in funzione dal 1957. La sua sinistra nomea deriva dai racconti che narrano di diversi incidenti avvenuti durante la sua costruzione e di onde anomale che ne danneggiarono più volte la struttura.
Diversi proprietari negli anni lo hanno posseduto, ma dal 1980 è dell’imprenditrice Mimi Morisette che ora, dopo 42 anni lo rimette in vendita
Adesso la donna 77enne lo rimette in vendita, e la richiesta è di 6,5 milioni di dollari.
Ma cosa sarebbe possibile fare su questo faro?
L’isola fa parte dell’Oregon Islands National Wildlife Refuge, una riserva naturale, quindi sull’isola è vietata praticamente qualsiasi attività umana.
Nidificano abitualmente da queste parti specie come le beccacce di mare nere, i cormorani e le murre comuni.
L’ultima proprietaria per questa piccola isola aveva pensato a un business un po’ particolare, ovvero quello di trasformare il Terribile Tilly in un colombario, un luogo dove far portare le urne funerarie.
Eternity at Sea Combarium era il nome dell’impresa messa su dalla Morisette, che tuttavia nel 1999 perse la licenza perché utilizzava del materiale non adeguato per queste urne. Solo 30 sepolture furono celebrate sull’isola.
Parte del ricavato della vendita, secondo quanto dichiarato dalla proprietaria, andrà per ristrutturare l’isola e le strutture dove sono conservate le urne.
© Riproduzione riservata