Nel video allegato, realizzato e pubblicato dal team di Bona, lo skipper racconta, in modo avvincente e con bellissime immagini, il perché della sua scelta.
Alberto sarà il primo italiano a partecipare alle regate oceaniche con il nuovo Figaro e i suoi avversari saranno i migliori skipper francesi, navigatori al livello di Michel Desjoyeaux, il professore, l’unico skipper al mondo ad essere riuscito a vincere due Vendée Globe. Oltre a Desjoyeaux, uno dei 50 First venduti sino ad ora è stato comprato da Loick Peyron altro mostro sacro della vela francese.
Il principale evento della classe Figaro e il motivo stesso per cui la classe è molto conosciuta è il Solitaire Urgo Le Figaro, dove Urgo è lo sponsor che è cambiato più volte nei 49 anni in cui si è svolta la regata che nacque nel 1970 come Course de l'Aurore, dal nome del giornale francese che la sponsorizzava.
L’attuale nome viene preso nel 1980 perché all’Aurore si sostituisce il quotidiano Figaro. Nel 1990, l’ultimo cambiamento, la regata che prima era aperta a tutte le barche, viene riservata solo a una classe e la classe scelta è il Figaro.
© Riproduzione riservata