NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
sabato 14 settembre 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

François Gabart, vincitore della Vendée Globe, sceglie RM890

Il navigatore oceanico Francois Gabart ha scelto per suo uso personale un RM 890

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La Rochelle (Francia) – Francoise Gabart, il vincitore dell’ultima Vendée Globe, uno dei velisti più famosi del mondo, vero mito dei francesi, nei mesi scorsi si è trovato davanti a una scelta difficile, comprare la barca per lui e la sua famiglia.

François, abituato tra i 40 ruggenti e i 50 urlanti, quando va in crociera lo fa tra le Bretagna e la Norvegia dove le condizioni di navigazione sono, a volte, complesse, quindi gli serviva una barca particolare.

La sua scelta è caduta sull’RM 890, la barca più piccola del noto cantiere francese Fora Marine.
Una barca costruita in compensato marino resinato, un sistema di costruzione che assicura una solidità eccezionale e una lunga durata nel tempo.

François, che navigherà con la moglie Henriette e il piccolo Hugo di poco più di un anno, ha chiesto un elenco di modifiche che il cantiere è stato felice di realizzare.

Albero in carbonio, rigging in tessile (niente sartie o paterazzi di acciaio) e, soprattutto, doppia pala del timone e doppia chiglia.

L’RM 890 è offerto di serie in due versioni, doppia pala del timone e mono chiglia o doppia chiglia e mono pala del timone. Gabart ha voluto le due cose insieme.

Nelle zone dove naviga il solitario francese, quando c’è bassa marea le barche rimangono all’asciutto e con una mono chiglia si adagerebbero di lato, con la doppia chiglia che gli fa da cavalletto, invece, rimangono dritte sul fondo del porto o della baia in attesa dell’alta marea.

La doppia pala del timone, invece, garantisce il massimo controllo della barca a qualsiasi grado di sbandamento.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP