SVN logo

François Gabart, vincitore della Vendée Globe, sceglie RM890

Il navigatore oceanico Francois Gabart ha scelto per suo uso personale un RM 890

Abbonamenti SVN
ADV
La Rochelle (Francia) – Francoise Gabart, il vincitore dell’ultima Vendée Globe, uno dei velisti più famosi del mondo, vero mito dei francesi, nei mesi scorsi si è trovato davanti a una scelta difficile, comprare la barca per lui e la sua famiglia.

François, abituato tra i 40 ruggenti e i 50 urlanti, quando va in crociera lo fa tra le Bretagna e la Norvegia dove le condizioni di navigazione sono, a volte, complesse, quindi gli serviva una barca particolare.

La sua scelta è caduta sull’RM 890, la barca più piccola del noto cantiere francese Fora Marine.
Una barca costruita in compensato marino resinato, un sistema di costruzione che assicura una solidità eccezionale e una lunga durata nel tempo.

François, che navigherà con la moglie Henriette e il piccolo Hugo di poco più di un anno, ha chiesto un elenco di modifiche che il cantiere è stato felice di realizzare.

Albero in carbonio, rigging in tessile (niente sartie o paterazzi di acciaio) e, soprattutto, doppia pala del timone e doppia chiglia.

L’RM 890 è offerto di serie in due versioni, doppia pala del timone e mono chiglia o doppia chiglia e mono pala del timone. Gabart ha voluto le due cose insieme.

Nelle zone dove naviga il solitario francese, quando c’è bassa marea le barche rimangono all’asciutto e con una mono chiglia si adagerebbero di lato, con la doppia chiglia che gli fa da cavalletto, invece, rimangono dritte sul fondo del porto o della baia in attesa dell’alta marea.

La doppia pala del timone, invece, garantisce il massimo controllo della barca a qualsiasi grado di sbandamento.


© Riproduzione riservata