lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

LVC, Semifinali, Day 3

16 maggio 2007

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
VALENCIA - CRONACA

16:38 - Luna Rossa Challenge-BMW Oracle Racing 2-1; Desafio Espanol-Emirates Team New Zealand 1-2.

16:35/LUN-ORA - Taglia ora Luna Rossa con un vantaggio notevole sugli statunitensi. Quella di oggi è stata una vittoria costruita da Spithill in partenza e difesa dal pozzetto tra le boe.

16:32/LUN-ORA - Oracle tenta sino alla fine di impensierire l'avversario che risponde colpo su colpo ad ogni manovra degli statunitensi.

16:28/LUN-ORA - Meno di cinque minuti alla fine del terzo confronto tra Luna Rossa e Oracle. La barca italiana difende egregiamente un vantaggio di quasi duecento metri.

16:25/DES-NZL - Si chiude ora il duello tra Desafio e Team New Zealand. Gli spagnoli accorciano le distanze, dimostrando di essere molto temibili in regime di vento medio leggero.

16:22/LUN-ORA - Luna Rossa e Oracle strambano contemporanemante: gli statunitensi non riescono a trovare uno spiraglio.

16:19/DES-NZL - Senza storia il match tra Emirates Team New Zealand e Desafio Espanol. Gli spagnoli controllano il confronto agevolmente; inoltre, i kiwi, devono anche scontare una penalità.

16:16/LUN-ORA - Oracle gira la second boa di bolina con un ritardo di quarantacinque secondi. Se Torben Grael marcherà l'avversario come fatto sino ad ora, non ci dovrebbero essere colpi di scena.

16:13/LUN-ORA - Regata piacevolmente monotona tra Luna Rossa e Oracle. All'approccio dell'ultima boa di bolina, la barca italiana ha un grande vantaggio sugli americani, tenuti sotto scacco sin dal primo metro.

15:58/LUN-ORA - Continua il marcamento serrato di Luna Rossa su Oracle. Anche durante la seconda bolina, la barca italiana non lascia spazio all'avversario, virandogli ripetutamente sulle vele. Il vantaggio di Spithill e compagni è di oltre duecento metri.

15:46/LUN-ORA - Luna Rossa applica alla lettera il manuale del match race senza lasciare spazio a Oracle che, sperando in una diversa decisione da parte di Torben Grael, stramba ripetutamente. Il vantaggio è rimasto pressochè inveriato.

15:40/LUN-ORA - Dopo aver navigato a lungo mure a sinistra, le due barche strambano e si buttano verso la sinistra del campo. Il primo a manovrare è stato l'equipaggio americano: Luna Rossa, che nel mentre ha addirittura allungato portando il vantaggio a centosessanta metri, ha coperto immediatamente.

15:35/LUN-ORA - Luna Rossa gira la prima boa di bolina con un vantaggio notevole. Viene da pensare che la barca italiana abbia un passo superiore a quella statunitense durante la risalita del vento.

15:29/LUN-ORA - Per evitare di farsi chiudere all'angolo, Oracle vira e torna verso il centro. Luna Rossa incrocia a prua con grande margine.

15:28/LUN-ORA - La barca italiana sfrutta un salto di vento favorevole e allunga prepotentemente: il vantaggio è ora di oltre cento metri. Con ogni probabilità, gli statunitensi gireranno la prima boa in svantaggio per la terza volta consecutiva.

15:27/LUN-ORA - I due team virano e si buttano verso il lato di sinistra. A virare per primo è stato l'equipaggio statunitense: la risposta di Luna Rossa è stata immediata.

15:26/DES-NZL - Alla prima boa gli spagnoli hanno un vantaggio di circa cento metri sui neozelandesi.

15:18/DES-NZL - La scelta di Luna Rossa sembra buona, perchè gli spagnoli, difendendo la destra, hanno allungato sui kiwi, ora in ritardo di una lunghezza. Ricordiamo che i neozlendesi avranno da scontare una penalità.

15:16/LUN-ORA - Il vento salta verso destra e Luna Rossa torna ad avvantaggiarsi leggermente. Le barche navigano verso la lay line di destra.

15:12/LUN-ORA - Spithill anche oggi è partito in modo strepitoso, accontentando Grael che voleva la destra. Dopo cinque minuti di regata, Luna Rossa è dieci metri avanti a Oracle, che all'incrocio avrà lo svantaggio delle mure a sinistra.

15:09/LUN-ORA - Spithill domina il pre partenza e va a partire in Barca Comitato, varcando la linea in piena velocità. Oracle, invece, parte in boa e vira subito per andare verso destra, sopravento alla barca italiana.

15:08/LUN-ORA - Dickson lascia l'iniziativa a Spithill. Con ogni probabilità la barca statunitense partirà sottovento a quella italiana.

15:07/LUN-ORA - Luna Rossa e Oracle sono nel box di partenza. Il dial-up è durato pochissimo: la barca italiana ha così perso il vantaggio di incrociare con le mure a dritta.

15:06/NZL-DES - Il vento salta a sinistra e i kiwi vanno avanti di una lunghezza.

15:01/LUN-ORA - Si preparano ad entrare nel box di partenza Luna Rossa e Oracle.

14:59/NZL-DES - Pre partenza molto combattuto tra Desafio e Emirates Team New Zealand. Jablonski ha messo alle strette Dean Barker, infliggendogli una penalità. Le barche escono pari dalla linea, con gli spagnoli che virano subito e si buttano verso destra. Il vento è di poco sopra il limite minimo consentito,

14:28 - Buon pomeriggio da Valencia. Condizioni meteo che anche oggi si confermano all'altezza della situazione. Luna Rossa e BMW Oracle ripartiranno dall'uno a uno, mentre Emirates Team New Zealand cercherà di portare a tre i punti di vantaggio sugli spagnoli.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ