Vi portiamo un esempio di come funziona in Germania, in particolare in uno dei 16 land la Schleswig-Holstein.
Nel Land di Schleswig-Holstein, il più settentrionale dei 16 stati federati della Germania, l’ultimo decreto del governatore emanato il 18/4/2020 ha stabilito che non è ancora il momento di poter tornare in barca.
E’ permesso fare molte cose tra cui andare a trovare i parenti se questi sono vicino a dove si abita, andare ad accudire un cavallo se lo si ha e anche montarlo perché si considera che l’animale abbia bisogno di muoversi, ma i marina sono chiusi.
I marina, oltre a non permettere l’accesso ai diportisti, sono tenuti a levare le utenze, acqua e luce dalle banchine e a tenere chiusi i bagni.
Ci sono altri Land dove è possibile accedere, ma da dove non è possibile uscire in mare. Questo accade per esempio nel Land di Meclemburgo-Pomerania che si affaccia direttamente sul Mar Baltico dove è possibile recarsi sulla barca e fare lavori di manutenzione, ma dove non è possibile uscire in barca.
Questa è la sezione FAQ del sito del Land Schleswig-Holstein dove ci sono le risposte alle domande più frequenti su cosa si può fare e non fare, la quart’ultima domanda riguarda i porti turistici.
https://www.schleswig-holstein.de/DE/Schwerpunkte/Coronavirus/FAQ/Dossier/freizeit.html;jsessionid=AA5AB3065DA09B185F15ED48C002AFFC.delivery2-master
© Riproduzione riservata