Roma – Tempo di cambiare per
Greenpeace. Le intenzioni dell'associazione ambientalista sono infatti quelle di mandare in pensione la Rainbow Warrior 2, l'unità con cui hanno condotto venticinque anni di campagne in mare, e sostituirla con un nuovo veliero, il
Rainbow Warrior 3. Una barca tutta da costruire, per cui Greenpeace ha aperto una sottoscrizione, non potendo infatti usufruire di contributi dagli enti istituzionali. Sarà possibile acquistare i singoli pezzi dell'imbarcazione collegandosi al sito di Greenpace, permettendo così all'associazione ambientalista di dare il via ai lavori in cantiere. E' possibile comprare ogni componente: dal portasapone (10 euro) al timone (500 euro), dall'asciugatrice (900 euro) alla vela maestra (addirittura 668 mila euro, ovvero 20 euro per ogni 100 centimetri quadrati). Sul portale di Greenpeace è inoltre possibile fare un tour in 3D sulla nuova barca e, in futuro, seguire attraverso una webcam i lavori in cantiere.
L'associazione ambientalista ha avuto a disposizione due unità. La prima Rainbow Warrior, varata nel 1978, è stata affondata nelle acque di Auckland qualche anno dopo dai servizi segreti francesi. Nel 1989 è entrata invece in servizio la Rainbow Warrior 2.
http://anewwarrior.greenpeace.org/
© Riproduzione riservata