Cosa ci fa Greta, la celebre ambientalista, a bordo del catamarano di una delle coppie di velisti più famosa del web?
Alla domanda risponde Elayna Carausu di Sailing la Vagabonde su Instagram in cui scrive che insieme a Greta stanno per attraversare l’Atlantico a bordo del loro catamarano, un Outremer di 45 piedi.
La coppia australiana vive a bordo del multiscafo da diversi anni e da tempo condivide su YouTube la loro vita di bordo riscuotendo un successo sempre maggiore collezionando centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Il pubblico si è affezionato a tutti i componenti della famiglia, compreso Lenny, il piccolo di casa di undici mesi che dai video condivisi dai genitori si può vedere giorno dopo giorno quanto cresce.
I Whitelum, dopo aver passato diverso tempo alle Bahamas, ha ora deciso di traversare l’Atlantico per raggiungere la zona mediterranea e quale migliore occasione per aumentare la visibilità se non avere a bordo Greta Thunberg, la piccola ragazzina divenuta una star di fama mondiale che sta muovendo il mondo intorno ai temi ambientali.
Greta, che ha sedici anni e che non va più a scuola per dedicarsi alla sua missione, stava cercando il modo di tornare in Europa dalla Virginia senza usare un aereo e così si è imbarcata su Vagabonde. La giovane attivista dovrà raggiungere la città di Madrid entro il 2 dicembre, giorno in cui è prevista la Cop25, conferenza mondiale sul clima.
Una traversata di 3200 miglia con a bordo, oltre alla famiglia Whitelum al completo e Greta, anche Nikki Henderson, una navigatrice che ha al suo attivo un giro del mondo.
La partenza è prevista per questa mattina ore 7:30 (in Italia ore 12:30) e sarà possibile seguire l’impresa direttamente dal sito di Sailing la Vagabonde.
© Riproduzione riservata