L’annuncio dell’Hanse segue quello di qualche mese fa del gruppo Beneteau, che lo stesso ha registrato una contrazione del venduto.
In un comunicato il cantiere ha reso noto che:“ La domanda di barche a vela sui mercati è ancora molto debole e non si aspettano mutamenti in tempi ristretti. I mercati più colpiti sono quelli della fascia del Mediterraneo. L’unico mercato di quest’area in controtendenza – continua il comunicato – è la Turchia che vede una costante crescita della richiesta di imbarcazioni, mentre in Germania, la situazione è stabile.”
In pratica il Gruppo si allinea con gli altri grandi produttori che non vedono rosa, almeno per il settore del sud Europa. Le previsioni degli esperti del Gruppo sono che ci sarà una lieve crescita della domanda d’imbarcazioni in diversi paesi del nord Europa, mentre nei paesi dell’Europa meridionale, come Spagna, Italia e Grecia, il mercato continuerà a contrarsi.
In ultimo i mercati emergenti. Il gruppo Hanse dichiara che per quanto i mercati emergenti come Brasile, Cile e Cina, siano in crescita, non saranno sufficienti a colmare le perdite in Europa.
© Riproduzione riservata