NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 30 giugno 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

HH 88, il super cat per la crociera di lusso

Su disegno di Morelli&Melvin l’HH88 sarà l’ammiraglia del cantiere e uno dei catamarani da crociera in carbonio più grandi mai costruiti

HH 88, il super cat per la crociera di lusso
HH 88, il super cat per la crociera di lusso

Il cantiere HH Catamarans, con sede in Cina e USA, che fa parte del grande Hudson Yacht Group, è nato nel 2012 e fin dal primo HH 66, barca d’esordio varata nel 2018, ha puntato al mercato del charter di extra lusso.

Gli HH sono dei catamarani costruiti in carbonio, con un ottimo rapporto tra peso e superficie velica, interni in stile moderno realizzati principalmente in materiali compositi.

Il cantiere ha recentemente presentato l’ultimo modello, l’HH 88, che probabilmente sarà uno dei catamarani in carbonio più grandi mai costruiti e lanciati sul mercato. Il progetto è stato affidato al rodatissimo studio californiano Morelli&Melvin, specialisti dei multiscafi, che hanno già collaborato con il cantiere ad altri modelli.

Il cat è pensato per ospitare fino a 10 persone e 4 membri d’equipaggio, con differenti opzioni di layout in base alle esigenze, che saranno principalmente quelle del charter di lusso.

L’HH 88, che dovrebbe andare in mare entro la fine del 2022, è un cat che affronta anche il problema dell’energia di bordo, trovando alcune soluzioni: con 70 kW di batterie al litio, sarà in grado di far funzionare i servizi di bordo durante la notte senza dover accendere il generatore.

Ci saranno poi 6kW di pannelli solari e due generatori da 24kW, mentre il cantiere ha già annunciato l’intenzione di sviluppare propulsioni ibride per il futuro.

HH dichiara che l'imbarcazione navigherà comodamente a 18 nodi senza sbandare più di 4°, con una velocità massima prevista di oltre 25 nodi.

Gli esterni si sviluppano in doppio ponte, quello classico a poppa e uno rialzato che sarebbe riduttivo definire semplicemente come fly bridge, dato che un po’ come avviene sui megayacht a motore è un altro vero e proprio ponte coperto.

A conferma dell’indole sportiva, pur essendo un catamarano da crociera, l’HH 88 mantiene la rete a prua, per ridurre il dislocamento e tenere le prue alte sull’acqua, che diventa un’enorme zona prendisole in estate.

Scheda tecnica:
Lunghezza: 26.82m
Lunghezza gall.: 26.20m
Larghezza: 11.10m
Immersione: 2.45m
Dislocamento: 60 t
Superficie velica: randa 246 mq/fiocco 150 mq

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI