lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Horie è salpato in anticipo

Suntory Marmaid II, la compagna di viaggio del marinaio nipponico dovrebbe percorrere 3.200 miglia in circa tre mesi senza l'ausilio di vele e motori ma con particolari pinne sotto lo scafo

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Honolulu - In anticipo sulla tabella di marcia, Kenichi Horie (69 anni) è salpato per la sua incredibile traversata dalle Hawaii al Giappone a bordo di “Suntory Mermaid II”, una barca di dieci metri che si muove soltanto grazie alla spinta delle onde. Lo skipper giapponese doveva infatti partire sabato, ma ha levato gli ormeggi con una settimana d'anticipo, cominciando la navigazione lunedì. “E' venuta tanta gente a salutarmi - ha detto Horie - parto con uno spirito molto positivo”.
“Suntory Marmaid II”, la compagna di viaggio del marinaio nipponico dovrebbe percorrere 3.200 miglia in circa tre mesi senza l'ausilio di vele e motori. Per completare questa distanza, si servirà di particolari pinne sotto la prua dello scafo. Queste sono orizzontali e si muovono in alto e in basso, facendo leva sulla spinta prodotta dall'onda e scaricandola sullo scafo, più o meno come fanno i cetacei con la propria coda.
Horie non è nuovo a imprese particolari, sempre in nome del rispetto per l'ambiente. Dopo diverse traversate a vela, nel 1985 ha percorso sempre la rotta Hawaii-Giappone su un battello a energia solare, mentre nel 1992 ha raggiunto ha raggiunto Okinawa da Honolulu con un natante a pedali.
Sette anni fa invece ha navigato da San Francisco a Tokio su una barca costruita utilizzando materiale riciclato come lattine e bottiglie di plastica; questa nuova missione, per un navigatore appena all'alba dei sessantanove anni, non sembra davvero impossibile.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ