Affaciatosi fuori bordo per capire cosa stia succedendo Dean vede nell’oscurità una barca a motore di una decina di metri che sta affondando a pochi metri da lui. E’ il Line Item, un fisherman da pesca sportiva di 35 piedi. A bordo 6 persone che si sono prontamente gettate in acqua prima che la barca colasse a picco.
Dean ha chiamato i soccorsi e con il suo compagno di viaggio ha recuperato i sei pescatori. Dopo poco più di un’ora sono stati raggiunti da una motovedetta della guardia costiera che ha preso in carico i sei passeggeri del fisherman per riportarli a terra, mentre l’Obsession ha atteso l’arrivo di una seconda motovedetta che ha aiutato l’equipaggio a rimettere la barca in condizioni di navigare. I danni riportati, oltre all'albero spezzato, non sono gravi. La barca ha retto molto bene il forte urto che è avvenuto in corrispondenza di una paratia.
La collisione tra barche a motore e barche a vela, pur non essendo un tipo d’incidente in cima alla lista degli eventi che funestano la navigazione, anche negli Stati Uniti, non è un evento raro. Da noi ogni anno si verificano una ventina di incidenti provocati da motoscafi affidati al governo del pilota automatico che si scontrano con barche a vela.
Per questo si consiglia di non fidarsi mai delle barche a motore, anche quando si ha la precedenza. Sin tanto che si è in tempo, precedenza o no, si deve cercare di uscire dalla rotta di collisione.
© Riproduzione riservata