Dominio di Enfant Terrible Sailing Team (2-4-1-1-3 i parziali della serie) di Alberto Rossi e Branko Brcin Sailing alla tattica, che conquista la prima tappa del circuito italiano J/70 Cup, muovendo un importante passo verso la qualificazione per i 2018 J/70 World Championship di Marblehead.
Alle spalle di Enfant Terrible, con un solo punto di margine, Calvi Network (1-2-3-2-BFD) con Gianfranco Noè al timone e Karlo Hmeljak alle scelte tattiche. Terzo posto per Petite Terrible Sailing Team (9-29-2-3-1), con Claudia Rossi e Michele Paoletti, penalizzati da due brutti piazzamenti nella prima giornata.
Gianfranco Noè timoniere di Calvi, secondo classificato, ci racconta: “Gli allenamenti invernali del team Enfant e Petite Terrible hanno dato quel guizzo in più a papà Alberto e a Claudia, che hanno infatti chiuso al primo e al terzo posto. Noi siamo stati i leaders dopo la prima giornata ma, poi con il vento forte, i ragazzi di Enfant avevano una marcia in più”.
Tra i non professionisti, della categoria Corinthian, si è imposto Paolo Tomsic con la sua Società Nautica Grignano Sng (8-27-15-16-12), davanti a Gijetta (30-38-27-13-19) di Edoardo Meroni. Medaglia di bronzo per Josette (15*-50-17-26-18) di Marco Schirato.
Lasciato Sanremo, gli equipaggi faranno rotta su Porto Ercole, dove il Circolo Nautico e della Vela Argentario ospiterà la seconda manche della J/70 Cup, ultima occasione per misurarsi con la flotta prima del Campionato Europeo di Vigo e l'Italiano di Malcesine.
© Riproduzione riservata