La barca è, come tutte le altre, disegnata da Jacques Valer, l’architetto che disegna ancora a mano e lavora solo per la JPK.
Il nuovo 45 piedi di base ha le stesse caratteristiche delle altre barche, pesi concentrati al centro, stratificazione estremamente curata per ridurre al minimo i pesi inutili, linee di carena sottili a prua e più importanti a centro barca, ma a differenza delle altre imbarcazioni che sono dei racer adattati alla crociera, il JPK 45 sarà un po’ più verso la crociera, ma senza esagerazioni.
Quello che lascia sopresi e anche un po’ interdetti è il paranco di randa agganciato al roll bar che supporta lo spray hood rigido.
I passavanti sono molto più stretti di quelli che il cantiere ci aveva abituato a vedere sui suoi modelli, il che conferisce maggiore spazio agli interni. Anche la disposizione dei winch che si trovano davanti alle timonerie in modo che la barca possa essere condotta d auna sola persona, fanno pensare a un passo verso la crociera regata.
Per gli interni, il cantiere offre tre diverse soluzioni, 2, 3 e 4 cabine., dove sono la versione a due cabine a 2 bagni, le altre hanno un solo bagno, cosa che esclude la barca dal mercato italiano, ma che è normale per i mercati del nord Europa.
© Riproduzione riservata