SVN logo

Nuovo JPK 45, il fast cruiser secondo Jacques Valer

Il cantiere che ha vinto due Fastnet consecutivi mette in produzione un 45 piedi

Abbonamenti SVN
ADV
Larmor-Plage (Francia) – JPK, il cantiere francese che ha vinto per due volte di seguito con due barche diverse il Fastnet (2013 e 2015), dopo il 38 piedi dello scorso anno, quest’anno ha messo in produzione un 45 piedi piuttosto diverso dalle barche realizzate sino ad ora.

La barca è, come tutte le altre, disegnata da Jacques Valer, l’architetto che disegna ancora a mano e lavora solo per la JPK.

Il nuovo 45 piedi di base ha le stesse caratteristiche delle altre barche, pesi concentrati al centro, stratificazione estremamente curata per ridurre al minimo i pesi inutili, linee di carena sottili a prua e più importanti a centro barca, ma a differenza delle altre imbarcazioni che sono dei racer adattati alla crociera, il JPK 45 sarà un po’ più verso la crociera, ma senza esagerazioni.

Quello che lascia sopresi e anche un po’ interdetti è il paranco di randa agganciato al roll bar che supporta lo spray hood rigido.

I passavanti sono molto più stretti di quelli che il cantiere ci aveva abituato a vedere sui suoi modelli, il che conferisce maggiore spazio agli interni. Anche la disposizione dei winch che si trovano davanti alle timonerie in modo che la barca possa essere condotta d auna sola persona, fanno pensare a un passo verso la crociera regata.

Per gli interni, il cantiere offre tre diverse soluzioni, 2, 3 e 4 cabine., dove sono la versione a due cabine a 2 bagni, le altre hanno un solo bagno, cosa che esclude la barca dal mercato italiano, ma che è normale per i mercati del nord Europa.

© Riproduzione riservata