SVN logo

Il Bolt 37 ha iniziato a regatare

Il Bolt 37, creatura di Ker Yacht Design, è in acqua e ha iniziato a conquistarsi i primi podi

Abbonamenti SVN
ADV
Bolt 37 è un racer puro, un derivone a chiglia fissa, disegnato e costruito da Ker Design. La filosofia che ha guidato i disegnatori dello noto studio di architetti è quella di riuscire a far regatare più persone a costi più sostenibili di quelli di oggi.

Un armatore che vuole regatare seriamente e divertirsi oggi deve mettere in campo cifre importanti ma, non tutti vogliono sostenere gli sforzi economici che richiedono barche one off o come i TP 52. Per questo Ker ha pensato di disegnare una barca semplice da costruire anche se tecnologicamente molto avanzata che possa contenere al massimo i costi senza per questo perdere in competitività.

Il risultato è il Bolt 37 che non è propriamente una barca economica perché, comunque sia, il suo costo è di 169.000 euro più iva, più vele e elettronica, ma sempre molto meno costosa di altre imbarcazioni pensate e costruite per lo stesso scopo.

La barca che è realizzata dalla CSC Composites in Istanbul un cantiere specializzato in costruzioni composite di carbonio e materiali avanzati. La laminazione avviene per infusione con stuoie multi e unidirezionali impregnate in vinilestere.

L’albero è un Hall Spars in carbonio. L’ attrezzatura di coperta è tutta Harken.

Nelle prime regate alle quale il Bolt 37 sta partecipando in queste settimane, si sta comportando bene e sta dando soddisfazioni ai suoi armatori.

L.f.t. 11,10 mt
Baglio max 3,48 mt
Pescaggio 2,80 mt
Dislocamento 4.200 kg
Zavorra 2.100 kg
Randa 46 mq
Fiocco 35 mq
Gennaker 147 mq
Prezzo 2013 169.000 €
(+ iva- senza vele)

P 15.60
I 15,11
J 4,34
E 4,85
SPL 5,90



© Riproduzione riservata