martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Quadriplegico attraversa l’Atlantico

Dopo 28 giorni di navigazione il velista britannico, salpato dalle Canarie, ha raggiunto i Caraibi. E ora si recherà nel posto dove accadde l’incidente che gli causò la paralisi degli arti superiori e inferiori

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Isole Vergini – Geoff Holt ce l’ha fatta. Il velista quadriplegico di 42 anni ha completato la traversata atlantica a bordo del catamarano da 60 piedi Impossible Dream, diventando così il primo a compiere un’impresa simile in queste condizioni di salute. Il viaggio dello skipper britannico è durato 28 giorni. Geoff, infatti, era salpato lo scorso 10 dicembre da Lanzarote, nelle Canarie, e durante la navigazione ha dovuto combattere contro venti prevalentemente leggeri e qualche piccolo problema alla barca. Per raggiungere le Isole Vergini, nei Caraibi, il velista è stato accompagnato dalla sua assistente personale, Susana Scott di 28 anni, che lo ha aiutato soltanto nelle funzioni primarie senza però occuparsi di alcun aspetto legato alla navigazione.
“L’arrivo è stato più emozionante di ogni previsione – ha raccontato Holt - perchè c’era molta gente ad attendermi e tante barche sono uscite in mare per accompagnarmi nelle ultime miglia. Avevo le lacrime agli occhi”. La prossima tappa di Holt, divenuto nel 2007 il primo quadriplegico a circumnavigare la Gran Bretagna, sarà quella di raggiungere la Cane Garden Bay, nei Caraibi, dove nel 1984 perse l’uso degli arti superiori e inferiori dopo essersi tuffato dalla propria barca in una secca. “Finora ho vissuto di ricordi e pensieri – ha raccontato – ma ora voglio rivivere quella esperienza. Tornerò in quel luogo da quadriplegico ma per me sarà come chiudere un cerchio. Posso infatti dire di essere tornato uno skipper a tutti gli effetti”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ