Il cantiere polacco Northman si presenta sul mercato con un nuovo modello, che diventerà l’ammiraglia della sua gamma. Northman fin dalle sue origini si è specializzato nella costruzione di piccole barche da crociera all’insegna della facilità di conduzione, la nuova nata è infatti “solo” un 34’ piedi, ma nell’intenzione del cantiere, che produce anche barche a motore, è anche un piccolo cambio di filosofia.
Il Maxus 34, disegnato da D&S Yacht Design, vuole essere un concreto passo verso le crociere a lungo raggio.
Esteticamente la barca, vista da poppa, ricorda un po’ alcuni modelli Oceanis o Dufour con gli spigoli un po’ tesi a massimizzare la larghezza e i volumi interni. Senza dubbio uno degli obiettivi di questo 34 piedi è quello di offrire tanto spazio, ai prezzi competitivi a cui è abituata Northman, in una barca di 10,70 metri.
Ricerca di volumi che ha coinvolto anche la tuga, che si muove su un doppio livello: più alta in corrispondenza della dinette, con le finestre continue che si raccordano poi con la parte più bassa che prosegue davanti l’albero.
Il layout delle manovre è il classico a 6 winch, nella versione standard la barca monta un fiocco auto virante, opzionale una vela di prua a bassa sovrapposizione, mentre la chiglia è lift con pescaggio da 0,47 a 1,75 mt.
Non indifferente il dislocamento, che supera le 6 tonnellate e lascia presagire che, con i 51 mq di superficie velica standard, con fiocco autovirante la barca amerà poco le brezze leggere.
All’interno la barca offre 8 posti letto, divisi tra prua, dinette e le due cabine di poppa.
Designer D&S Yacht Design
Lunghezza scafo 10,70 m
Larghezza 3,40 mt
Pescaggio 0,47-1,75 m
Peso 6,2 tonnellate
Randa 33,0 mq
Genoa/fiocco autovirante 21,4/18,0 mq
© Riproduzione riservata