SVN logo

Regata per un tour europeo

Partita il 9 settembre alle ore 15.00, da Dun Laoghaire, in Irlanda, la seconda tappa del MOD70 European Tour si concluderà a Genova il 3 ottobre

SVN SUPPORT
ADV
La flotta dell'European Tour 2012, regata europea dedicata ai multi one design, partita lo scorso 30 agosto da Kiel in Germania, è in rotta verso Cascais, in Portogallo, dove giungerà il 12 settembre dopo aver percorso 1.215 miglia di navigazione.

I cinque trimarani (Musandam-OmanSail, Foncia, Race for water, Groupe Edmond de Rothschild e Spindrift Racing) hanno lasciato gli ormeggi il 9 settembre da Dun Laoghaire, in Irlanda, per la partenza della seconda tappa e sino a ieri hanno navigato lungo la costa irlandese con venti di prua fino a 30 nodi e mare formato.



In testa c’è il team di Spindrift Racing dello skipper Yann Guichard, seguito da Groupe Edmond de Rothschild dello skipper Sébastien Josse (+2 miglia), terzo Musandam Oman Sail, dello skipper Sidney Gavignet (+2.5 miglia), quarto il team FONCIA con skipper Michel Desjoyeaux (+4.7 miglia) e quinto Race for Water con skipper Stève Ravussin (+6.2 miglia).  

Superato lo scoglio del Fastnet gli equipaggi si troveranno a navigare con venti portanti, per l’arrivo di un fronte freddo che farà ruotare il vento ad ovest, tuttavia l’intensità del vento sarà sempre sostenuta.

Leo Lucet, ha dichiarato da bordo di Spindrift Racing: ”Abbiamo appena doppiato lo scoglio del Fastnet e stiamo puntando verso sud. E’ stata una notte impegnativa e non abbiamo potuto dormire molto a causa delle continue virate. Ora ci dobbiamo concentrare sulla seconda fase della tappa e sfruttare al meglio il passaggio, nelle prossime ore, di un nuovo fronte sul Golfo di Biscaglia.

Dopo tre giorni di City Races a Cascais (14-16 settembre) partirà la Around Portugal Race, terza tappa del Tour Europeo. A seguire i team faranno rotta su Marsiglia, in Francia (23-30 settembre) e infine a Genova (2-3 ottobre) dove si concluderà il circuito.


© Riproduzione riservata