SVN logo

Mojito 1088, il primo 11 metri con garage

La IDBmarine presenta il suo secondo modello, il Mojito 1088 di Pierre Rolland

Abbonamenti SVN
ADV
Tregunc (Francia) – Il cantiere di Tregunc, nella Francia atlantica, ha presentato il suo secondo modello, il Mojito 10.88 anch’esso, come il Mojito 8.88 disegnato dal progettista Pierre Rholland.

La barca appare essere molto originale soprattutto perché è il primo 11 metri ad avere un garage per il tender.

La filosofia della barca è quella tipica dei piccoli cantieri di questa parte della Francia, una barca concepita per la crociera oceanica, impostata con molti elementi tipici delle barche da regata, ma realizzata con gli spazi e i volumi di una barca tipicamente da crociera.

Scafo largo con uno spigolo molto pronunciato, nella versione standard, la barca ha una timoneria a barra e il bompresso fisso.

Il Mojito 10.88 è venduto con due diverse versioni della tuga. Una tuga più sportiva, bassa e slanciata e quella che si vede nel rendering che il cantiere ha chiamato TH.
Questa è molto particolare e ricorda, in chiave moderna, i casseri che si usavano una volta, una tuga squadrata e piuttosto alta per dare volume all’interno.

Internamente il cantiere offre due versioni a 2 e a 3 cabine con 1 bagno.

La barca è realizzata con sandwich in opera morta e di serie ha la chiglia retrattile, ma si può avere anche con chiglia fissa.

Il garage di poppa già presente nel Mojito 8.88, è posizionato sotto il piano di calpestio del pozzetto e rimane aperto. La realizzazione del garage è resa possibile dalla presenza di due pale del timone spostate lateralmente che liberano la parte centrale dello specchio di poppa.

Caratteristiche principali:
Lunghezza: 11 m
Larghezza: m 4,00
Pescaggio: 1.10 m / 2,80 m
Dislocamento: 3.950 kg - di zavorra: 1.500 kg
GV: 36 m2
autovirante 25 m2
Genova: 33 m2
Spinnaker: 120 m2