“Siamo veramente felici di registrare questo straordinario numero di team in arrivo a Cres – ha detto Zoran Grubisa, responsabile dell’evento – e già nei primi mesi dell’anno avevamo registrato il consistente numero di 80 iscritti. Questo perché Cres sta diventando una destinazione veramente attrattiva e le regate organizzate in precedenza ci hanno dimostrato che questa zona è ideale per ospitare eventi anche della portata di un mondiale” Chi si è iscritto entro il 18 maggio ha potuto usufruire di un entry fee bloccata a 600 euro mentre da questa data in poi l’iscrizione costerà 1000 euro.
Le barche già registrate rappresentano una grande varietà nella produzione dei racer/cruiser , ma tra gli iscritti a questo mondiale ci sono anche un considerevole numero di barche decisamente competitive, con ottime performance in regata. Tra queste, anche due TP 52. Oltre a questo range di barche molto competitive , la flotta conta anche considerevole numero di partecipanti di talento, tra cui numerosi campioni che hanno già al loro attivo titoli mondiali, nazionali, regionali in Orc, così come molti olimpionici e team di America's Cup. Tra questi, Tommasso Chieffi, Paolo Cian e Riccardo Di Bartolomeo.
Mentre la maggior parte delle iscrizioni arrivano dall’Adriatico, l'evento ha richiamato l'interesse di squadre provenienti da lontano, anche dagli Stati Uniti. Alice Martin e il suo team di Chicago, ad esempio, hanno preso una pausa dalle regate con il loro Sydney 38 e hanno charterizzato il Salona 34 per il mondiale a Cres. “Ogni anno cerchiamo di partecipare ad una regata fuori dalle nostre acque – ha detto Martin – e l’anno scorso è stata la Newport – Bermuda Race. Quest’anno troveremo a Cres molti degli stessi equipaggi. Quello che li attira a venire fino a qui è la bellezza dei paesaggi, l’interessante programma e possibilità di competere in un campionato del mondo. Tutto questo è per noi motivo di grande attrazione”
Dopo i controlli e le registrazioni, sabato e domenica 18 – 19 giugno. Lunedì 20 partirà la regatta inshore sul campo di regata tra Cres e la costa istriana. martedì 21 partirà la lunga di 24 ore, il cui arrivo è previsto mercoledì 22. Da giovedì 23 a sabato 25 giugno, ultimo giorno di regata, si disputeranno le regate inshore. Sono previste nove regate: sette bastoni bolina-poppa e una regata lunga che varrà come due prove. Sarà ammesso uno scarto se effettuate tutte le nove prove. Il campionato sarà valido se saranno completate quattro regate bolina –poppa e una regata lunga o almeno tre regate bastone e due regate d'altura.
© Riproduzione riservata