martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

La Nautor presenta la classe dedicata al nuovo Swan 50

Una classe di barche pensate in double face, regata e crociera per divertire in ogni continente

Nautor ieri ha presentato la nuova classe dedicata al nuovo Swan 50. Leonardo Ferragamo e Jochen Schumann il velista tedesco con sei olimpiadi alle spalle e due Coppe Americhe che presiederà la classe hanno illustrato in una conferenza stampa on line i loro progetti.

Leonardo Ferragamo ha illustrato le caratteristiche della barca, una barca molto innovativa disegnata dal progettista franco argentino con studio a Valencia Juan Kouyoumdjian. Uno scafo tirato che s’ispira alle barche oceaniche con un baglio massimo spostato quasi all’estrema poppa, diagonali dritte e prua reversa, oltre a una doppia timoneria molto avanzata.

Una barca che Ferragamo sostiene essere quella giusta per un armatore giovane che vuole fare regata e crociera. Lo Swan 50 è concepito per navigare in modalità regata e in modalità crociera, parti del mobilio sono state pensate per essere asportate velocemente quando si è in regata e rimesse al loro posto quando si torna in modalità crociera.

Nonostante ciò, però, le linee dello scafo sono decisamente orientate verso la barca da regata e quando si parla di barca da crociera, si deve comunque pensare a una crociera sportiva per un armatore che di base è orientato verso la regata.

Jochen Schumann ha invece parlato prevalentemente di come sarà la classe. La visione di Nautor è una serie di flotte in diversi continenti che parteciperanno a eventi di classe e regate al di fuori di queste con una regata di classe oceanica che ha il compito di unire il mondo Nautor europeo con quello americano.

Nel 2016 i primi CS50 regateranno alla Rolex Swan Cup di Porto Cervo, a Les Voiles di St. Tropez e alla Rolex Middle Sea Race.

Per la fine del 2016 il cantiere si aspetta di aver varato i primi 7 esemplari il che gli permetterà di dare il via al nuovo circuito dedicato alla classe nel 2017. Ogni anno il circuito si concluderà con una finale owner-driver "Nation's Cup" tra gli scafi migliori.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?