SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Roma x 1, 531 miglia in solitario al centro del Tirreno

Dopo la Roma per due e la Roma per tutti, arriva, la Roma x 1

Abbonamenti SVN
ADV
Roma – Nella conferenza per la presentazione della Roma per due del 2014, è stata presentata una novità che sarà molto gradita a tutti i velisti appassionati delle avventure dei solitari, la Roma x 1: una regata di 531 miglia da Riva di Traiano a Lipari e ritorno riservata ai navigatori solitari.

Per la prima edizione della Roma x 1, che prenderà il via il prossimo 6 aprile da Riva di Traiano, sono attesi nomi importanti quali Pietro D’Alì, Andrea Mura, Matteo Miceli, Sergio Frattaruolo, Susanne Beyer. Un interessamento per la regata lo ha espresso anche Giovanni Soldini.

La Roma x 1 è la prima regata importante per solitari a disputarsi in Mediterraneo ed è la realizzazione del sogno dei molti che seguono con passione le vicende dei navigatori solitari di avere una regata nelle nostre acque.

Cinquecento miglia non sono molte se confrontate con le lunghe rotte delle regate oceaniche, ma non bisogna sottovalutare le difficoltà che presneta il Mediterraneo e, in particolare, il Tirreno: pescherecci, navi, barche, in questa parte del Mediterraneo si incontra di tutto e per un solitario, il problema riposo, in queste condizioni, può diventare un problema serio.