SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Winner 9.00

Dopo 25 anni il cantiere olandese Winner, rinnova il suo entry-level il Winner 9,50 e lo sostituisce con il nuovo Winner 9.00, una barca che nasce per fare regate e navigare nel Mare del Nord

Abbonamenti SVN
ADV
Enkhuizen, Paesi Bassi – Ci sono cantieri che rinnovano le proprie gamme di continuo e altri che se la prendono un po’ più comoda. Il cantiere olandese Winner ci ha messo 25 anni per rinnovare il suo 9 metri.

Decisamente più moderno, il Winner 9.00 che sostituisce l’ormai obsoleto Winner 9,50, è disegnato anch’esso dalla matita di Cees van Tongeren, dello studio Van de Stadt Design.

La barca nasce per fare regate e navigare nel Mar del Nord. Le sue caratteristiche sono solidità e performance. Un prodotto molto lontano dal nostro concetto di barca e per questo mai importato in Italia, ma sicuramente un prodotto interessante da conoscere, almeno per capire come sono viste le barche a vela nei paesi del nord Europa.

Il disegno del 9.00, come tutte le barche della Winner, è caratterizzato per i bordi liberi bassi che tendono a mantenere il baricentro della barca il più basso possibile per incrementarne la stabilità e l’efficienza della carena.

Internamente la barca dispone di due cabine e un bagno, oltre ad una grande dinette e una cucina a L.

Dati tecnici: lunghezza fuori tutto 9,00 m; larghezza 2,96 m; pescaggio 1,60 m / 1,25 m / 1,90 m; dislocamento 3.100 kg; zavorra 1.200 kg; mainsail 31mq