lunedì 6 febbraio 2023
  breaking news

The Ocean Race: 10 team al via per il giro del mondo in equipaggio

In fase di conferma le varie iscrizioni alla The Ocean Race, il 15 gennaio si parte da Alicante e alla fine di 7 tappe l’arrivo sarà a Genova

The Ocean Race: 10 team al via per il giro del mondo in equipaggio
The Ocean Race: 10 team al via per il giro del mondo in equipaggio

Il 15 gennaio da Alicante partirà The Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio che avrà il suo traguardo, a giugno 2023, a Genova.

Un’edizione che è stata rinviata di un anno a causa dell’emergenza Covid, ma che nonostante tutto ormai è pronta per decollare. Ci saranno sicuramente sulla linea di partenza 5 Imoca 60 foiler di nuova generazione, ai quali si uniranno un massimo di 5 VO65, le barche protagoniste dell’ultima Volvo Ocean Race.

Non è ancora certo il numero finale dei VO65 dato che alcuni team stanno ultimando la formazione della loro squadra.

I team degli Imoca già iscritti sono i tedeschi di Malizia guidati da Boris Herrmann, gli americani di 11th Hour Racing con skipper Charlie Enright, i francesi di Biotherm Racing con Paul Meilhat, la sfida franco-svizzera di PRB con Kevin Escoffier come skipper, e il team franco-tedesco di Guyot Environnement. Tra i VO65 i confermati sono gli olandesi di JAJO, il team Viva Mexico e Team Poland. Nei prossimi giorni si attendono altre news.

Ciò che è certo è che all’interno di The Ocean Race il formato prevede anche un premio speciale per i VO65, chiamato The Ocean Race VO65 Sprint Cup.

Il nuovo trofeo è stato creato appositamente per i team VO65 e sarà assegnato all' equipaggio che avrà accumulato il miglior punteggio in tre diverse tappe della regata: Alicante - Capo Verde; Aarhus- L'Aia e L'Aia - Genova.

La regata per la vittoria generale sarà articolata su 7 tappe: si parte il 15 gennaio da Alicante con destinazione Capo Verde, poi Citta del Capo in Sudafrica, prima della grande tappa del Southern Ocean fino a Itajai, Brasile, via Capo Horn. Poi Newport negli USA prima del ritorno in Europa: Aarhus in Danimarca, Kiel in Germania, l’Aia in Olanda e infine Genova.

Inutile dire quanto sembri un’occasione persa non avere un team italiano in regata, mentre ci saranno dei nostri velisti impegnati nella competizione, Giulio Bertelli su Biotherm e Francesca Clapcich su 11Th Hour Racing. Un’opportunità persa per la vela italiana, la cui mancanza forse è dovuta anche in parte all’incertezza che ha circondato quest’edizione di The Ocean Race per molti mesi. Sta di fatto però che un team italiano al giro del mondo in equipaggio manca ormai da troppi decenni.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI