NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
Wednesday, 30 April 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Andrea Mura parte in burrasca

Lunedi mattina 27 maggio partirà la Ostar, le previsioni sono di burrasca per due giorni

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
PUBBLICITÀ
Plymouth – E’ una partenza difficile quella che aspetta Andrea Mura e il suo Vento di Sardegna a Plymouth domani mattina per una delle più belle regate in solitario, la Ostar. Le previsioni danno vento moderato alla partenza, ma con rapidi incrementi sino a oltre 35 nodi. Le condizioni di vento forte perdureranno per due giorni.

Andrea è pronto e determinato a raggiungere il podio della Ostar che da Plymouth attraverserà l’Atlantico per raggiungere Newport nel nord degli Stati Uniti. La Ostar da sempre è conosciuta come una regata dura dove i migliori skipper del pianeta sono chiamati a dare il meglio di se.

Francis Chicester, Eric Tabarly, Philippe Poupon, Loick Peyron hanno combattuto con le loro barche per questo trofeo e molti si sono trovati in difficoltà a passare le buriane del nord Atlantico che in questa stagione non è tenero con chi osa sfidarlo.

La scelta che Mura dovrà affrontare da subito, sarà quale rotta scegliere: scendere a sud, verso le Azzorre e assicurarsi venti portanti e temperature più miti, ma pagando la maggiore stabilità e comodità con quasi 600 miglia di mare in più, o puntare sulla rotta più breve, diritto verso ovest, con la coscienza che davanti a se ci saranno giorni di boline dure, venti ghiacciati e il pericolo degli iceberg che in questo periodo dell’anno vagano nell’Atlantico settentrionale.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ