sabato 29 gennaio 2022
  breaking news

Palermo Montecarlo: partita

E’ partita ieri mattina la Palermo Montecarlo, 500 miglia tra le grandi isole del Mediterraneo

Palermo Montecarlo
Palermo Montecarlo
Palermo – Alle 12 di ieri mattina Alfredo Ricci, il direttore di regata, come da programma ha dato il via alla flotta di 59 barche che sino a un attimo prima bordeggiava davanti al Circolo della Vela di Sicilia a Mondello organizzatore, insieme allo Yacht Club de Monaco, della Palermo Montecarlo. In testa da subito, come d’altronde era scontato, i maxi Rambler 88 del newyorkese George David con skipper il grande Brad Butterworth e Esimit Euorpa 2 detentore del record della regata.

Oltre ai maxi, ci sono in acqua 59 barche provenienti da 11 nazioni: Italia, Stati Uniti, Francia, Monaco, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Malta Turchia, Russia e Ungheria, il 50% in più delle barche che hanno partecipato all’edizione precedente.

Un successo, probabilmente dovuto alla formula molto originale che vuole che la flotta debba passare un cancello posto davanti a Porto Cervo in Sardegna e da qui ogni skipper possa decidere se entrare nelle bocche e continuare la regata sulla costa occidentale della Corsica per raggiungere Montecarlo o farlo continuando sul versante orientale dell’isola.

Oltre a Butterworth in regata troviamo altri nomi di rilievo come Gincarlo Pedote che è a bordo di Lunatika insieme con Stefano Chiarotti; Pietro D’Alì, che corre con Majic 2 dello Yacht Club de Monaco e Ciccio Manzoli, su Scricca, vincitrice dell’ultima Giraglia Rolex Cup.

I maxi dovrebbero arrivare domani mattina molto presto, per il grosso della flotta, probabilmente, bisognerà aspettare mercoledì.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?