lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

In costruzione un nuovo 42 metri di Perini Navi orientato verso le performce

Venduta a un cliente europeo e presto in produzione lo scafo numero 2 del 42 metri della linea Evolution

Perini Navi
Perini Navi
Viareggio - Il nuovo S/Y di 42 metri della serie Evolution, prima unità della serie in versione GTS, è stato venduto ad un esperto armatore europeo e sarà consegnato nella primavera del 2021.

Sviluppata sulla piattaforma del primo 42 metri E-volution, con concept e stile Perini Navi e architettura navale di Reichel Pugh, questa seconda unità presenta una combinazione di alluminio alleggerito e carbonio finalizzata a raggiungere performance superiori.

Sono stati modificati alcuni aspetti dell’architettura navale, tra i quali chiglia e piano velico. L’albero è stato aumentato fino ad “altezza Panamax” (62,5 metri) mentre la deriva è stata allungata fino a un’immersione massima di 7,40 metri. Il nuovo piano velico prevede una randa square top, un boma allungato e un bompresso di 4 metri per massimizzare la superficie velica.

Per aumentare ulteriormente le prestazioni sono inoltre stati fatti alcuni cambiamenti per ridurre sensibilmente il dislocamento. Tali interventi includono la tuga e diversi item di allestimento in carbonio, oltre a un’ottimizzazione dell’impianto propulsivo e aspetti strutturali.

Il nuovo progetto affianca le caratteristiche della serie 42m E-volution, tra le quali linee pulite, ampi spazi e grande piattaforma di poppa a linee della tuga più filanti, per rispondere alle richieste dell’armatore.

L’interior design sarà realizzato dallo studio GCA di Barcellona in collaborazione con Perini Navi.

I piani di produzione del cantiere, che attualmente ha in costruzione il maggior numero di navi a vela sopra i 40 metri nel mondo, prevedono la realizzazione di 7 imbarcazioni, quattro a vela e tre a motore.

Nel dettaglio:
• 42 m a vela E-volution
• 42m a vela E-volution GTS;
• 47 m a vela E-volution;
• 60 m a vela;
• 25 m a motore “Eco-tender”;
• 53 m a motore Voyager;
• 56 m a motore Voyager

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?