domenica 3 marzo 2024
  aggiornamenti

Persico Cat 72: il catamarano da crociera con i foil di Persico Marine

Persico Cat 72: catamarano con foil da crociera e prestazioni da racer. Sarà Costruito con tecnologie aerospaziali e consegnato nel 2024.

Persico Cat 72: il catamarano da crociera con i foil di Persico Marine
Persico Cat 72: il catamarano da crociera con i foil di Persico Marine

Persico Marine sta costruendo un innovativo catamarano a vela di 72 piedi, progettato dallo studio Morrelli e Melvin. Il Persico Cat 72' unisce le prestazioni di un racer puro con il comfort di un cruiser, garantendo secondo i suoi progettisti una velocità di crociera di 25 nodi e un picco di oltre 36 nodi con 18 nodi di vento reale.

Il Persico Cat 72' è costruito con tecnologie avanzate e attrezzature tipicamente utilizzate nell'industria aerospaziale, le stesse utilizzate per gli IMOCA con foil e gli AC75 della 37a America's Cup.

Il catamarano, lungo 22 metri e largo 9,50 metri, è costruito in sandwich di carbonio pre-impregnato con anima in Nomex. Anche l'interno estremamente leggero è in carbonio, completo di tutto e concepito in stile high-tech dallo studio di progettazione inglese Design Unlimited.

Il Persico Cat 72' sarà equipaggiato con un albero rotante Southern Spars e due motori elettrici Torqeedo Deep Blue da 25 kW ciascuno, garantendo una velocità massima di 40 nodi con andature portanti e 26 nodi di bolina. La barca peserà circa 20 tonnellate e avrà un'ottima stabilità grazie ai foil.

Il Cat garantirà ai propri ospiti la massima comodità anche a velocità sostenute. A motore la velocità sarà di 8 nodi a emissioni zero, dal momento che i due motori saranno elettrici.

La consegna del Persico Cat 72' è prevista per il 2024, dopo che l'assemblaggio e le prove in mare saranno effettuate presso il nuovo cantiere navale di Persico Marine a La Spezia. Il Persico Cat 72' è destinato a diventare uno dei più lussuosi e performanti catamarani mai costruiti, in grado di innalzare lo standard internazionale per questo tipo di imbarcazione.

Grazie alla competenza e all'esperienza di Persico Marine nel processo del carbonio, la barca è stata progettata con attenzione alla performance e alla qualità dell'ospitalità a bordo, rappresentando una nuova frontiera per l'intera industria nautica.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI